DIGITAL STUDIOS


Si sono inaugurati ufficialmente gli studi di Cinecittà Digital, la nuova struttura (che si estende in un’area di 1500 mq) nata all’interno degli spazi (sia fisici sia imprenditoriali) di Cinecittà.
Un progetto che mira a creare servizi integrati che possano permettere ai professionisti dell’audiovisivo di trovare all’interno dello spazio di Cinecittà tutto ciò che è necessario, in ogni fase della lavorazione. Nuovi studi che non si pongono il proposito di diventare innovatori di prodotti, ma innovatori di processi, ossia un laboratorio nei quali la sperimentazione dei processi si traduca in una diminuzione dei costi e in un aumento della qualità.
Gli studi di Cinecittà Digital, in fondo, non sono altro che la naturale evoluzione dei “Laboratori di sviluppo e stampa” che già tanto lustro hanno dato (e danno) alla struttura romana, e si inseriscono all’interno del bisogno di gestire un’industria prototipale, come è quella del cinema, con criteri manageriali, tenendo conto delle compatibilità economiche ed ambientali di una moderna società che funzioni all’interno del mercato.
Alla testa di questa nuova aerea è stato posizionato David Bush. Nato a Londra nel 1956, ormai da moltissimo tempo in Italia, dove ha lavorato tantissimo sia nella post produzione, sia supervisionando gli effetti visivi dei film di Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano e Malena) e di Renzo Martinelli (Vajont), e, in questi giorni, l’ultimo film di Michelangelo Antonioni.
Strategicamente ed operativamente sono stati individuati diversi partner che contribuiranno a far diventare Cinecittà Digital la più importante realtà produttiva italiana: Proxima, centro di produzione e post produzione digitale; Seagull che opera nel settore dell’editing; Toomotion Group che è leader in Italia per l’acquisizione delle immagini su supporto digitale e che sviluppa l’attività attraverso il rental delle apparecchiature; Spiritosound società che si occupa di post produzione audio.

autore
23 Novembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti