Torna per la settima edizione il premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, votato direttamente dal pubblico connettendosi al sito http://www.kineo.info/. Il Premio Kinéo è inoltre su Facebook e su Twitter.
Per chi vota, ci sono in palio 2 week-end per 2 persone a Venezia durante la Mostra del Cinema, comprensivi di biglietti per le proiezioni di film in anteprima e invito al galà della premiazione, più altri premi a sorpresa per i partecipanti al voto.
Si può votare per le categorie miglior film, miglior regista, attore protagonista, attore non protagonista, attrice protagonista, attrice non protagonista, fiction.
La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto al festival di Venezia. Protagonista di questa edizione è Gomorra di Matteo Garrone, nella categoria “miglior film italiano nel mondo”, vincitore del Premio Speciale Rai Trade.
Tra le tante nomination, da segnalare Pupi Avati, che, con Gli amici del Bar Margherita e Il papà di Giovanna, concorre sia per la miglior regia che per il miglior film. Per le due pellicole sono candidati anche molti attori, nelle categorie protagonista e non protagonista: da Silvio Orlando a Alba Rohrwacher, da Diego Abatantuono a Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré e Francesca Neri.
Molte nomination anche per Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio: miglior regia, miglior film e migliore attrice non protagonista le 4 intepreti: Valeria De Franciscis, Marina Cacciotti, Grazia Cesarini Sforza e Maria Calì.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk