“Oggi al Festival di Berlino debutta Leonora addio di Paolo Taviani, uno dei maestri indiscussi del nostro cinema, che a novant’anni ci regala un film potente e pieno di emozioni, l’unico a rappresentare l’Italia nella competizione per l’Orso d’Oro”, dichiara Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che produce il film insieme alla Stemal Entertainment di Donatella Palermo.
”A Paolo Taviani – continua Del Brocco – va l’abbraccio affettuoso di Rai Cinema e 01 Distribution, sempre vicine al cinema d’autore, che con l’uscita italiana del 17 febbraio intendono incoraggiare il pubblico a tornare nelle sale per vivere un’esperienza non sostituibile”.
“Due anni di Covid hanno lasciato il segno sulle vite di tutti – aggiunge l’amministratore delegato di Rai Cinema – e vedere il cinema sul grande schermo può aiutare a guardare oltre: oltre la pandemia, oltre i piccoli schermi di casa, oltre l’orizzonte limitato e solitario delle visioni private. L’andamento dei contagi ci lascia ben sperare per il prossimo futuro, segnali significativi indicano che stiamo andando verso un allentamento delle misure anti Covid e questo può restituirci il coraggio di uscire di casa e tornare al cinema con fiducia e sicurezza. In questi due anni non ci siamo persi d’animo lavorando con tenacia e convinzione per accogliere il pubblico in sala con la massima qualità del nostro cinema”.
Del Brocco conclude con uno sguardo ottimistico verso il futuro: “Rai Cinema e 01 Distribution sono da sempre la casa del grande cinema e nemmeno nei giorni più bui abbiamo pensato di venir meno a questo obiettivo. Abbiamo lavorato con i nostri autori storici, con altri più giovani ma già affermati, con alcuni grandi maestri internazionali di cui aspettiamo le opere da tempo, sempre al fianco dei produttori indipendenti che negli anni ci hanno dato fiducia. Sono pronti i film di Gianni Amelio, Gabriele Salvatores, Pietro Marcello, Pupi Avati, Michele Placido, Francesca Archibugi, Giorgio Diritti. Sono inoltre in cantiere i film di Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Nanni Moretti, Roman Polanski, Susanna Nicchiarelli, Alice Rohrwacher, Edoardo De Angelis, Sydney Sibilia ed altri ancora. Di grande rilevanza anche i film di acquisizione di Martin Scorsese, Steven Spielberg, Pablo Larrain. Continueremo naturalmente a produrre e distribuire anche il cinema di grande intrattenimento, ma intendiamo rafforzare l’idea che il lavoro di Rai Cinema, 01 Distribution e dei produttori con cui lavoriamo è sempre a favore del cinema di qualità. Mandiamo un messaggio positivo a tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema, vogliamo riannodare quel filo interrotto con il pubblico recuperando appieno la sua fiducia. Possiamo farlo tutti insieme, ne abbiamo la forza e la qualità”.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre