“È un riconoscimento ad un film bellissimo e al genio di Roman Polanski – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – Il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria premia un impianto registico maestoso, che solo pochi cineasti contemporanei riescono a costruire con la stessa forza visiva ed emotiva. J’accuse – una coproduzione Francia-Italia con Eliseo Cinema e Rai Cinema – è un film che va dritto all’obiettivo di denuncia e di tensione morale che sostiene tutta l’idea del film: una denuncia contro le discriminazioni, contro ogni pregiudizio. Siamo felici di aver contribuito alla produzione di una straordinaria opera cinematografica e il premio conferma Roman Polanski come uno dei più grandi registi del mondo.
La Coppa Volpi a Luca Marinelli consacra questo attore come uno dei più talentuosi del momento. Con il suo Martin Eden – coprodotto da Rai Cinema – ha saputo dare corpo, spirito e passione ad un personaggio in continuo cambiamento con sorprendente naturalezza. Pietro Marcello lo ha guidato magistralmente all’interno di un’opera ambiziosa e libera. Il suo è un cinema di grande respiro internazionale che rimarrà nella memoria di questa edizione del Festival. Le nostre congratulazioni a Pietro Marcello e a Luca Marinelli per un film semplicemente meraviglioso”.
Aggiunge Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema: “Nell’edizione della Mostra appena conclusa, la presenza di Rai Cinema è stata la più significativa degli ultimi anni. La diversificazione e l’altissima qualità che caratterizzano tutti i nostri titoli – dalle opere dei registi in selezione ufficiale, agli esordi, dai documentari ai cortometraggi – permettono alla Rai di mantenere una posizione centrale nella produzione cinematografica e culturale del Paese”.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni