A metà del mese di giugno, nella provincia di Siena, Christian De Sica e Rocco Papaleo saranno sul set de La peggiore scuola del mondo (titolo provvisorio), diretto da Luca Miniero e prodotto da Cattleya. Il film ruota intorno a una gita scolastica di ragazzini napoletani e toscani insieme ai loro professori e presidi.
Nei primi giorni di giugno Matteo Garrone inizierà le riprese, in lingua inglese, di The Tale of Tales, tratto dalla raccolta di fiabe in lingua napoletana, “Lo cunto de li cunti”, scritte da Giambattista Basile nel 1634. Il film è una coproduzione tra Archimede Films dello stesso Garrone, Le Pacte, HanWay Films, con il sostegno di Rai Cinema e del MiBACT. Tra le location individuate in Toscana, oltre a Palazzo Vecchio di Firenze, ci sono il Castello di Sammezzano a Reggello (Fi) e le terre dei tufi in Maremma.
Paolo e Vittorio Taviani stanno ultimando le riprese di Maraviglioso Boccaccio ispirato alle novelle del Decamerone, e iniziate il 31 marzo nelle zone di Pienza, Firenze.
Sono previste tra giugno e luglio a Firenze e dintorni, per circa 4 settimane, le riprese di The Tourist di Evan Oppenheimer che racconta il calcio storico fiorentino. Il film, che ha nel cast Brett Dalton e Alessandra Mastronardi, è prodotto dalle società americane Michael Mailer Films e Black Sand Pictures.
A luglio set toscano di due settimane per La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea, Luca Marinelli e Leila Bekhti. Il film è prodotto dalla Pupkin Production in coproduzione con IBC Movie, Rai Cinema e la Francia (White Pictures, Pyramide International). Protagonisti sono due adolescenti che, dopo la morte dei genitori, ereditano molte azioni di un importante gruppo finanziario. Decidono di impedire la dislocazione all’estero di una società che si basa nella loro città, in contrasto con il consiglio composto da soci senior.
Tra settembre e ottobre, a Pisa e provincia, Rolando Colla girerà 7 Days, interpretato da Bruno Todeschini, Alessia Barela. Il film, che ha ottenuto il Fondo Cinema della Regione Toscana, è una co-produzione Italia Svizzera (Solaria Film e Peacock Film). Un botanico quarantenne italiano deluso dall’amore, decide di dedicarsi alle piante e ai fiori, ma s’innamora di una costumista francese. Per paura di dover rivivere l’esperienza che l’amore col tempo si spegne, le propone di passare insieme sette giorni su un’isola e di separarsi sul più bello per non vedersi mai più.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso