Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita a Parigi per le celebrazioni del gemellaggio esclusivo tra la capitale francese e quella italiana: è stata annunciata oggi in Ambasciata l’organizzazione di due rassegne cinematografiche gemelle per rendere omaggio alla Città Eterna e alla Ville Lumière attraverso i film che le hanno rese protagoniste.
Per sottolineare il forte legame culturale fra le due capitali, Cinecittà, con DG Cinema del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, organizzerà a Parigi una rassegna di grandi classici e film contemporanei dedicati all’Urbe. Tra questi alcuni capolavori come: Roma Città Aperta, La Dolce Vita, Ladri di Biciclette, Un Americano a Roma, Il Marchese del Grillo, Caro Diario, Sacro GRA, La Grande Bellezza, Lasciarsi un Giorno a Roma, The Power of Rome.
Come ha annunciato Roberto Stabile, responsabile dei Progetti Speciali della DGCA-MiC e consulente per l’Internazionalizzazione a Cinecittà, il Festival “De Rome à Paris”, alla sua XV edizione dal 12 al 15 gennaio 2023, raddoppierà il proprio programma: al tradizionale appuntamento con i lungometraggi italiani ancora inediti in Francia, si aggiungerà, infatti, uno speciale “omaggio a Roma”. Un’iniziativa speculare in omaggio al cinema francese si svolgerà nella capitale italiana: a Roma, l’Ambasciata di Francia insieme all’Institut francais d’Italie, presenterà al pubblico una selezione di pellicole francesi dedicate alla Ville Lumière: Notre-Dame, Médecin de Nuit, Playlist, La Nuit Venue, Vif-Argent, Cléo de 5 à 7, Nocturama, Monsieur Klein.
“La visita del sindaco Gualtieri a Parigi è il simbolo della ripresa di un progetto comune tra due capitali che, oggi più che mai, possono avere un ruolo di guida e di rilancio del nostro Continente e del progetto europeo”: così l’ambasciatrice d’Italia in Francia, Teresa Castaldo, ha salutato l’iniziativa. “Con la firma della Dichiarazione d’intenti” – ha proseguito l’Ambasciatrice – “il sindaco Gualtieri e la sindaca Hidalgo hanno ribadito oggi una relazione speciale unica al mondo, arricchendola di contenuti concreti e proiettandola al 2026, 70mo anniversario del gemellaggio. Questa nuova iniziativa cinematografica contribuirà a celebrare questo gemellaggio in un settore strategico della nostra collaborazione culturale”. Nelle parole dell’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset: “Francia e Italia sono due grandi Paesi che nel cinema hanno saputo unire la loro arte al sublime. Questa storia comune si concretizza in innumerevoli capolavori, oltre che nei legami artistici e di amicizia tra grandi maestri come Renoir e Visconti o Godard e Rossellini. La settima arte ha spesso sublimato le città di Roma e Parigi, quindi è un onore rivitalizzare il gemellaggio storico tra queste due capitali europee offrendo al pubblico romano e parigino l’opportunità di (ri)scoprire questo magnifico patrimonio condiviso”.
“Quando l’ambasciatrice Castaldo ci ha chiesto di mettere la nostra rassegna, dal titolo così evocativo e vincolato a Roma e Parigi, Capitali della Cultura, a disposizione della celebrazione di questo gemellaggio, abbiamo subito risposto con entusiasmo. Nasce così l’idea di sdoppiare l’iniziativa” afferma Roberto Stabile, ovvero “affiancare, alla consueta programmazione di attività istituzionali e commerciali, anche un evento dal valore prettamente culturale, composto dalla presentazione di una serie di celebri film italiani che, in modo diverso, rendono omaggio a Roma e la vedono protagonista e non solo come splendida location e sontuosa cornice”.
A sancire la collaborazione è poi stata l’adesione dell’Ambasciata di Francia a Roma, alla proposta di omaggiare Parigi con iniziativa concomitante e speculare. “Tutto ciò è frutto del grande lavoro portato avanti da Cinecittà per la DGCA del MiC con Unifrance e CNC, a ulteriore riprova della vicinanza e sempre più stretta collaborazione tra i nostri Paesi” conclude Stabile.
A partire da febbraio 2024, Rai Cinema si occuperà della distribuzione internazionale dei film nuovi che poi continueranno ad essere gestiti da Rai Com per gli sfruttamenti di library
Il passaggio di proprietà è da Hasbro: un accordo da oltre 375 milioni di dollari, che consente allo Studio di aggiungere al proprio catalogo una library di 6500 titoli
Così il Presidente dell'Anica in merito all'accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone firmato oggi a Tokyo
Così il Sottosegretario di Stato alla Cultura, in viaggio a Tokyo, dove oggi è stato firmato l'accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone