Dario Argento e il giallo di “Giallo”


È un vero e proprio incubo, quasi paragonabile a quelli che racconta nei suoi film, quello che sta vivendo il maestro del brivido Dario Argento, psicologicamente e artisticamente bloccato dalla mancata distribuzione del suo Giallo.
L’ha girato ormai più di un anno fa con una produzione americana di rilievo, l’ampio appoggio della Film Commission piemontese – la location è l’amata Torino – e un cast di vere e proprie star tra cui il premio Oscar Adrien Brody, la “signora Polanski” Emmanuelle Seigner e la rivelazione iberica Elsa Pataky, sua nuova compagna.
Ma il film non esce.

“Nessuno sa cosa sia successo – ha dichiarato Argento a ‘il Giornale’ – è incredibile. Eppure chi l’ha visto l’ha molto apprezzato.” Il film è passato ai festival di Edimburgo e di Pusan in Corea, e poi a Cannes per la vendita, che però non è avvenuta.
“Forse chiedevano troppi soldi – ha aggiunto il regista – comunque ora i produttori non mi rispondono nemmeno più al telefono. Ho addosso una specie di inquietudine, quasi una depressione. Ho perso un anno della mia vita. Mi arrivano proposte dagli USA ma non le accetto perché sono psicologicamente provato.”
In verità, Argento stesso suggerisce che dietro alla vicenda ci siano stati litigi a riprese ultimate e il mancato pagamento dell’attore protagonista.

Purtroppo è naufragato anche l’annunciato progetto del remake in 3D di Profondo rosso, perché giudicato troppo costoso dal produttore Medusa.
Il regista però non si perde d’animo e sta già scrivendo un nuovo film. E intanto ha detto sì al rifacimento americano di Suspiria a opera di David Gordon Green, che vede coinvolto nella produzione il nostro Luca Guadagnino.

autore
05 Gennaio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti