Dantedì nel metaverso: il progetto multipiattaforma di Rai Cinema

Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Per l'occasione, Rai Cinema presenta un'iniziativa tra sperimentazione, realtà virtuale ed edutainment


Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Per l’occasione, Rai Cinema presenta un’iniziativa multipiattaforma per raccontare la Divina Commedia come mai prima d’ora. 

Prima tappa, metaverso. Rai Cinema e The Nemesis, piattaforma italiana che offre esperienze di realtà virtuale, invitano lo spettatore a indossare le vesti di Dante in un viaggio immersivo nella selva oscura. Un’esperienza di gioco che mette in palio la visione, in anteprima esclusiva, di Infernoil cortometraggio di Federico Basso con la voce di Francesco Pannofino. Il gioco è gratuito e disponibile da mercoledì 22 marzo su desktop e app mobile.

Inferno è il primo capitolo de “La Divina Commedia”, produzione di ETT Gruppo Scai, responsabile anche della consulenza letteraria per la ricostruzione immersiva della selva oscura e della sceneggiatura di gioco. 

Dal 25 marzo, in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante, il corto “Inferno” e il secondo capitolo completamente inedito “Purgatorio” saranno disponibili su RaiPlay e Rai Cinema Channel in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

I cortometraggi saranno presentati anche in versione VR (realtà virtuale) in speciali spazi di fruizione sul territorio nazionale: alla Casa di Dante a Firenze, al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Inferno e Purgatorio saranno disponibili dal 27 marzo sull’app Rai Cinema Channel VR.

 

A.C.
22 Marzo 2023

Rassegna stampa

29 febbraio 2024, la rassegna stampa

L’uscita del biopic tv Margherita delle stelle e le recensioni di Dune - Parte 2 affollano le pagine di spettacolo. Ma ci sono anche le interviste a Jessica Chastain e a Kate Winslet, e agli autori di No Other Land. Poi la pubblicità in arrivo nei film su Amazon Prime e gli articoli sulla rinascita del cinema d’autore e sugli Oscar.

Obituary

Addio a Luis Molteni, una vita tra cinema, tv e teatro

È morto a 73 anni l’attore e caratterista di cinema, televisione e teatro Luis Molteni, nome d’arte per Gianluigi Molteni.La sua è stata una lunghissima carriera, a partire dall’esordio negli...

Milazzo Film Festival

Milazzo Film Festival, “gli attori al centro” della decima edizione

Al via la kermesse siciliana curata da Caterina Taricano e Mario Sesti in programma dal 29 febbraio al 3 marzo. Tra gli ospiti Fabrizio Bentivoglio, Lino Banfi e Michele Riondino

Uscite

‘Margherita delle stelle’. La vita della astrofisica Hack in un film tv

Non solo la grande scienziata, un ritratto della sua vita tutt'altro che ordinaria, presentano il film tv il regista Giulio Base e la protagonista Cristiana Capotondi


Ultimi aggiornamenti