Dantedì nel metaverso: il progetto multipiattaforma di Rai Cinema

Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Per l'occasione, Rai Cinema presenta un'iniziativa tra sperimentazione, realtà virtuale ed edutainment


Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Per l’occasione, Rai Cinema presenta un’iniziativa multipiattaforma per raccontare la Divina Commedia come mai prima d’ora. 

Prima tappa, metaverso. Rai Cinema e The Nemesis, piattaforma italiana che offre esperienze di realtà virtuale, invitano lo spettatore a indossare le vesti di Dante in un viaggio immersivo nella selva oscura. Un’esperienza di gioco che mette in palio la visione, in anteprima esclusiva, di Infernoil cortometraggio di Federico Basso con la voce di Francesco Pannofino. Il gioco è gratuito e disponibile da mercoledì 22 marzo su desktop e app mobile.

Inferno è il primo capitolo de “La Divina Commedia”, produzione di ETT Gruppo Scai, responsabile anche della consulenza letteraria per la ricostruzione immersiva della selva oscura e della sceneggiatura di gioco. 

Dal 25 marzo, in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante, il corto “Inferno” e il secondo capitolo completamente inedito “Purgatorio” saranno disponibili su RaiPlay e Rai Cinema Channel in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

I cortometraggi saranno presentati anche in versione VR (realtà virtuale) in speciali spazi di fruizione sul territorio nazionale: alla Casa di Dante a Firenze, al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Inferno e Purgatorio saranno disponibili dal 27 marzo sull’app Rai Cinema Channel VR.

 

22 Marzo 2023

Cinecittà

Cosa rappresentano oggi l’Academy e Cinecittà nel mondo?

Rispondono Nicola Maccanico (AD Cinecittà) e Bill Kramer (AD Academy of Motion Picture Arts and Sciences)

Creuza de Ma'

Margherita Vicario ospite del Creuza de Mà

Torna la manifestazione tra musica e cinema, Creuza de Mà, giunta ormai ai suoi primi 18 anni. L’evento, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu è in programma a Carloforte, nel sud...

Cinecittà

Academy e Cinecittà verso il futuro e le nuove generazioni

Rispondono Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà) e Jacqueline Stewart (Direttore Academy Museum)

Cannes 2024

I film e le star al Festival di Cannes 2024

Sta per iniziare una 77ma edizione del Festival di Cannes a dir poco stellare con ospiti del calibro di Meryl Streep e George Lucas e un’accanita competizione per la Palma d’oro, con registi del calibro di Coppola, Lanthimos e il nostro Sorrentino


Ultimi aggiornamenti