L’occasione è l’inaugurazione del 733mo anno accademico: l’Università di Macerata – città natale di Dante Ferretti, che ha appena festeggiato 80 anni (leggi articolo) – celebrerà lo scenografo tre volte premio Oscar, con il conferimento del dottorato honoris causa in Umanesimo e Tecnologie.
Il prossimo 13 marzo, giorno dell’inaugurazione, ospite d’onore sarà il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini. L’annuncio del rettore John McCourt stamani, durante la presentazione del programma, insieme alla prorettrice Catia Giaconi e al direttore generale Mauro Giustozzi.
Il Rettore, motivando la decisione di conferire il dottorato honoris causa, ha ricordato appunto che quest’anno è l’ottantesimo compleanno del premiato artista amato da Hollywood, e così l’Università ha voluto onorarlo con il più alto titolo accademico, rilasciato per la prima volta dall’Ateneo, con questa motivazione: “Per il profondo valore umanistico del suo lavoro e l’alta specializzazione delle sue opere, che alla maestria artigiana della terra d’origine uniscono la più sofisticata ricerca tecnologica“.
Questa assegnazione – è stato sottolineato – “valorizza i percorsi avviati dal corso di dottorato in Umanesimo e Tecnologie nell’ambito delle arti figurative e musicali e delle innovazioni tecnologiche a supporto delle stesse”.
La cerimonia si terrà alle ore 15 nella cornice della Collegiata di San Giovanni, divenuta Cattedrale, riaperta al pubblico pochi mesi fa. La manifestazione sarà aperta alle 14:30 dal corteo degli accademici.
La regista incontra gli studenti e i docenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: leggete Virginia Woolf
Dal soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, il nuovo film di Gabriele Salvatores
In onda dal 17 novembre su Fox Nation. Il regista, 81enne, è anche voce narrante degli episodi che racconteranno le gesta di San Giovanni Battista, San Sebastiano, Giovanna d’Arco, Padre Massimiliano Kolbe e molti altri
Dal 13 novembre al 15 dicembre 2024 al Museo Nazionale del Cinema, sulla cancellata storica della Mole, la mostra sulla Torino di fine anni ’70. Il 42mo Torino Film Festival ospiterà anche la proiezione ufficiale di Ragazzi di stadio nella sezione Zibaldone