Il direttore didattico del corso di cinema documentario della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia Roberto Andò, dopo tre anni e mezzo, lascia l’incarico. Al suo posto entra il cineasta siciliano Pasquale Scimeca.
La comunicazione ufficiale del passaggio di consegne è avvenuto il 21 dicembre in una cerimonia pubblica alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dei vertici nazionali del Centro Sperimentale, il Presidente Felice Laudadio, la preside Caterina D’Amico, il direttore della Sede Sicilia Ivan Scinardo, e della fotografa Letizia Battaglia.
“Faccio i miei complimenti a entrambi – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – sono certo che il Centro Sperimentale di Cinematografia sarà testimonial e protagonista di Palermo capitale italiana della Cultura e Manifesta 18”.
Roberto Andò è diventato direttore didattico del corso di documentario nel 2014, formando numerose classi di registi emergenti, tra cui Leandro Picarella (Triokala) e Giovanni Totaro che ha diretto Happy Winter, selezionato fuori concorso alla Mostra di Venezia nel 2017.
“Abbiamo messo al centro del nostro lavoro il paradigma del documentario creativo – ha detto Roberto Andò – e abbiamo cercato di capire come insegnarlo. Abbiamo comunicato l’idea di documentario come lettura e riscrittura drammaturgica della realtà, chiamando a insegnare anche scrittori come Walter Siti”.
Pasquale Scimeca (Il giorno di San Sebastiano, Placido Rizzotto, Gli indesiderabili, Malavoglia, Convitto Falcone) è già al lavoro, in continuità con quanto realizzato dal suo predecessore.
L'Amministratore Delegato dell'Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell'Osservatorio durante la riunione del 20 settembre
Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo. Resterà in carica per un quinquennio
È stata ufficializzata oggi la nomina da parte del Collegio dei Fondatori dell’Ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti e che, tra i membri, annovera anche Chiara Sbarigia - presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura
Giorgia De Paolis sarà la General Counsel, mentre Alice Panada avrà il ruolo di Head of Marketing & Distribution