I Critics Choice Awards sono considerati spesso i precursori degli Oscar. Per il cinema ha fatto il pieno di nomination La favorita di Yorgos Lanthimos che ha ricevuto ben 14 nomination, tra cui il miglior film e le candidature di Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, miglior regista e sceneggiatura. Segue a ruota Black Panther di Ryan Coogler con 12 nomination e poi First Man (10) di Damien Chazelle; Mary Poppins Returns di Rob Marshall, A Star Is Born di Bradley Cooper e Vice di Adam McKay ciascuno con 9 candidature.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci