Cristiana Capotondi: io ballo per Ivan


RICCIONE – “Secondo ‘La Repubblica’ – dice Andrea Occhipinti, presidente di Lucky Red, alle Giornate professionali di Riccione per presentare il suo listino 2011 – è il film italiano più atteso dell’anno”. Lo diventerà senz’altro ora che abbiamo potuto vederne in anteprima qualche divertentissima sequenza.

 

Parliamo di La kryptonite nella borsa, esordio alla regia di Ivan Controneo, applaudito scrittore che spesso ha incrociato la sua strada con quelle della tv e del cinema, come sceneggiatore, ad esempio in Tutti pazzi per amore e Mine vaganti. Cotroneo accompagna la presentazione assieme alla protagonista Cristiana Capotondi, che nel film, ambientato nella Napoli degli anni ’70, interpreta una zia squinternata che si prende cura, assieme al suo altrettanto bizzarro compagno, di un bimbo di dieci anni (Luigi Catani), portandolo in giro tra feste allucinogene e sedute di autocoscienza.

 

Si respira proprio aria da Mine vaganti, ma anche da Little Miss Sunshine, citato dallo stesso Cotroneo come fonte d’ispirazione, soprattutto nella sequenza in cui prima una seducente Capotondi in tenuta hippie e poi tutto il resto della famiglia balla con gusto un brano rock n’ roll.

“Sono emozionata – dice l’attrice – è la prima volta che vedo una scena montata del film e lo trovo molto bello, ma è difficile parlarne a caldo davanti a così tante persone. Certo è stato davvero un lavoro eccezionale quello del costumista, un’enorme ricerca che ha portato all’uso di abiti originali dell’epoca. Volevamo un effetto realistico, visto che il mio personaggio vive i ’70 in maniera estrema, seguendo molto la moda. E poi c’è Napoli, che rappresenta lo spirito italiano per eccellenza, quella forza interiore che ci spinge a pensare che ce la faremo qualunque cosa accada”.

 

“E pensare – fa eco il regista, autore anche del romanzo da cui il film è tratto – che i signori uomini del cast erano terrorizzati all’idea di dover indossare quegli abiti così attillati e spesso e volentieri ritirati dal mercato perché ritenuti dannosi o infiammabili. Ma è stata una bella lezione di storia, soprattutto per il piccolo Luigi”. Nel film, in uscita a novembre, anche Valeria Golino, Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e Libero De Rienzo.

 

Altro film su cui Lucky Red punta molto è Questa storia qua, documentario con Vasco Rossi  che sarà presentato con un grande evento/red carpet a Venezia, il 5 settembre. Prodotto da Indigo Film uscirà nelle sale mercoledì 7 settembre e un countdown sul sito del film, attivo già da oggi, permetterà di preacquistare i biglietti per vederlo.

 

Nella line up 2011 del distributore ci sono poi il romantico Almeno tu nell’universo di Andrea Biglione (26 agosto), lo “scandaloso” Sex and Zen 3D-Extreme Ecstasy (30 settembre), il poetico cartoon Arrietty (14 ottobre), direttamente dal celebre Studio Ghibli, il commovente Piccole bugie tra amici (18 novembre), sorta di versione francese de Il grande freddo diretta da Guillaume Canet, il tenero Emotivi anonimi (23 dicembre), lo spaventevole Non avere paura del buio, prodotto da Guillermo del Toro (4 gennaio).

autore
05 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti