CORTO MALTESE


E’ piü francese che italiano il primo Corto Maltese approdato al cinema. Cinque anni di lavorazione, 500.000 disegni e 1.000 fotogrammi, 12 miliardi di lire di budget, di cui 4 messi da Raifiction, oltre alle partecipazioni di Tele+ e Canal plus. Una première a Locarno e non a Venezia, come sarebbe stato naturale per la creatura di un cittadino veneziano, anche se letto e amato e in quattordici paesi, come Hugo Pratt (1927-1995). Ma il film pare che non abbia destato particolari attenzioni da parte del nuovo direttore – Barbera invece l’aveva prenotato già sulla carta – e comunque Irene Bignardi è stata “più rapida” nell’accaparrarselo.
A Locarno, pioggia permettendo, avrà l’onore della Piazza Grande Corto Maltese. La cour secrète des arcanes di Pascal Morelli (guarda anche il sito). Un progetto che scavalca l’idea di fare un film con attori veri – ai tempi sia Delon che Lancaster si erano mostrati attratti – e trasforma il raffinato fumetto in un cartone animato anomalo, lento e ieratico, dalle atmosfere sospese, tutt’altro che videogame. “Eravamo partiti dalla Ballata del mare salato, il primo albo in cui compariva il personaggio, ma l’abbiamo scartato perché li Corto esce fuori solo dopo, non ha ancora trovato la sua identità e lo stesso Pratt ancora non sapeva che avrebbe avuto tanto successo”, ci racconta Patrizia Zanotti, consulente artistico del progetto e garante della fedeltà allo scrittore. Si è quindi scelto il piü maturo e movimentato Corto Maltese in Siberia, un episodio che trasporta il nostro eroe, insieme all’amico Rasputin, dalla Cina delle sette segrete alla Russia rivoluzionaria a caccia di un treno carico d’oro e di amori sempre incompiuti, mentre il sottotitolo riecheggia, chissà perché, il lontanissimo Corte sconta detta arcana.
Corto MalteseItaliane, oltre al copyright, sono anche le musiche calde di Franco Piersanti, che riecheggiano nelle intenzioni Stravinski e Bartok, ma anche Pierino e il lupo di Prokofiev per l’uso di temi legati ai singoli personaggi (Bocca Dorata, Shanghai Li, Marina Seminova, il Capitano Nino o Ataman Semenov). “Ho cercato qualcosa di romantico, perché Corto ha questo desiderio di essere altrove molto vicino allo spirito di Rimbaud”, dice il compositore.
Il film, che uscirà in Francia il 27 settembre mentre in Italia è in cerca di distribuzione, darà il via a una serie televisiva per Raitre. Un totale di 26 puntate da 26 minuti in cui gli appassionati del fumetto, piü adulti che bambini, ritroveranno tutte le storie piü belle del mitico personaggio, da Samarcanda a Sotto il segno dello Scorpione.
Una notizia: a Sierre, a pochi chilometri da Martigny, dove da vent’anni si tiene un festival del fumetto tenuto a battesimo proprio da Pratt, sta nascendo una Fondazione che conserverà anche la biblioteca del papà di Corto Maltese. Ancora una volta, Pratt ha trovato casa in Svizzera.

autore
06 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti