Cortellesi e Milani premiati a Filmimpresa

L'attrice e il regista tra i premiati nella prima edizione del Premio Filmimpresa, che si è tenuto a Roma alla Casa del Cinema


Si è conclusa la prima edizione del Premio Film Impresa, già confermata la seconda edizione l’anno prossimo per l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria, con il supporto di Confindustria, e tesa a raccontare i valori e la realtà delle imprese e dei suoi lavoratori attraverso l’audiovisivo. 

Il presidente di Unindustria Angelo Camilli ha consegnato all’attrice Paola Cortellesi e al regista Riccardo Milani un Premio speciale. La giuria presieduta da Paolo Genovese e composta da Angelo Camilli, dal presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria Antonio Alunni, dalla regista e montatrice Esmeralda Calabria, dalla regista Wilma Labate, dal regista Luca Lucini, dall’economista, manager culturale e ambientalista Giovanna Melandri e dall’attrice Luisa Ranieri, ha assegnato i seguenti premi:

Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana è stato assegnato a Bauli, da 100 anni Creatori di Bontà di Riccardo Struchil.

Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit è andato a La fabbrica del villaggio di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia. Menzione speciale per Un ponte del nostro tempo di Raffaello Fusaro.

Il Premio Migliore Film Innovative Image & Sound – Almaviva è stato consegnato a All the Invisible di Jacopo Carapelli.

Il Premio Speciale alla Creatività – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è andato a Trasformiamo ogni giorno di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis. Menzione speciale per Anita e Americo: storia di una bicicletta realizzato dall’Associazione culturale Toro/Coppini Arte Olearia.

Al regista e documentarista Yuri Ancarani è andato il Premio speciale Olmi, promosso da Edison e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, per la ricerca espressiva di nuove forme estetiche e modalità di racconto nei film d’impresa.

14 Aprile 2023

UnArchive Found Footage

UnArchive Found Footage, al via il festival sul riuso creativo delle immagini

Il Festival ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS in collaborazione con Archivio Luce - Cinecittà è stato inaugurato oggi alla presenza del regista Sergei Loznitsa, che ha introdotto The Kiev Trial

Promozione

‘Wolfs’, Brad Pitt e George Clooney nel teaser trailer

Scritto e diretto da Jon Watts, Wolfs – Lupi solitari uscirà nelle sale italiane distribuito da Sony

Serie

‘The Penguin’ con Colin Farrell su Sky in contemporanea USA

La serie DC Comics spin-off di 'The Batman' uscirà su Sky e Now entro quest'anno

Uscite

‘Eileen’. Il thriller dalle atmosfere hitchcockiane con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway

L’apprezzato regista di 'Lady Macbeth' racconta il suo nuovo film, un thriller basato sul romanzo omonimo di Ottessa Moshfegh


Ultimi aggiornamenti