Cortellesi e Milani premiati a Filmimpresa

L'attrice e il regista tra i premiati nella prima edizione del Premio Filmimpresa, che si è tenuto a Roma alla Casa del Cinema


Si è conclusa la prima edizione del Premio Film Impresa, già confermata la seconda edizione l’anno prossimo per l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria, con il supporto di Confindustria, e tesa a raccontare i valori e la realtà delle imprese e dei suoi lavoratori attraverso l’audiovisivo. 

Il presidente di Unindustria Angelo Camilli ha consegnato all’attrice Paola Cortellesi e al regista Riccardo Milani un Premio speciale. La giuria presieduta da Paolo Genovese e composta da Angelo Camilli, dal presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria Antonio Alunni, dalla regista e montatrice Esmeralda Calabria, dalla regista Wilma Labate, dal regista Luca Lucini, dall’economista, manager culturale e ambientalista Giovanna Melandri e dall’attrice Luisa Ranieri, ha assegnato i seguenti premi:

Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana è stato assegnato a Bauli, da 100 anni Creatori di Bontà di Riccardo Struchil.

Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit è andato a La fabbrica del villaggio di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia. Menzione speciale per Un ponte del nostro tempo di Raffaello Fusaro.

Il Premio Migliore Film Innovative Image & Sound – Almaviva è stato consegnato a All the Invisible di Jacopo Carapelli.

Il Premio Speciale alla Creatività – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è andato a Trasformiamo ogni giorno di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis. Menzione speciale per Anita e Americo: storia di una bicicletta realizzato dall’Associazione culturale Toro/Coppini Arte Olearia.

Al regista e documentarista Yuri Ancarani è andato il Premio speciale Olmi, promosso da Edison e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, per la ricerca espressiva di nuove forme estetiche e modalità di racconto nei film d’impresa.

autore
14 Aprile 2023

TFF 2024

Giovanna Gagliardo: “volevo sbarazzarmi del cliché pavesiano, raccontare quello che non tutti sanno”

L’intervista all’autrice del doc Il mestiere di vivere, prodotto da Luce Cinecittà, al 42TFF nella selezione del Concorso Documentari. Per la regista, “Pavese è l’intellettuale che oggi non abbiamo, ci vorrebbe qualcuno che mettesse in fila tutti i problemi prima dell’Io”

play
TFF 2024

‘Il corpo’, un’ambientazione claustrofobica per esplorare l’oscurità dei personaggi

Intervista agli attori Giuseppe Battiston, Amanda Campana e Andrea Sartoretti

Sport

Sport e cinema, il tennis sul grande schermo

Trascinato dal fenomeno Sinner, il tennis sta vivendo un momento d'oro che si riflette anche sul mondo del cinema. Un legame dalla lunga storia

TFF 2024

Doppiaggio e IA, sfide e opportunità del futuro

L’ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori e la O.D.S. protagoniste del panel “La figura del doppiatore, tra Intelligenza Artificiale, nuove sfide e tradizione”


Ultimi aggiornamenti