Coppa Morante alla stroncatura di Spielberg


Anche quest’anno Gianni Ippoliti ha consegnato il premio per la miglior stroncatura scritta in diretta: chiunque, infatti, dopo le proiezioni al Lido poteva recarsi nell’apposito spazio creato dall’associazione “Ridateci i soldi” e commentare alla sua maniera i film. Da quest’anno poi, il “prestigioso” riconoscimento è intitolato a Laura Morante, l’attrice che, in giuria a Locarno, si è dissociata dal Pardo al film italiano Alla rivoluzione sulla 2 cv.
Del vincitore di questa edizione sappiamo soltanto che si chiama Ivan, perché ha omesso di firmare la recensione col cognome.
Ippoliti l’ha cercato, ma inutilmente: Ivan non è saltato fuori. Così il popolare incursore si è recato da Barbera e gli ha affidato la coppetta.
Qualche riga della stroncatura vincitrice: “I kubrickiani (tra cui moderatamente mi annovero) potranno essere fanatici ma non sono stupidi: nessuno si aspettava un film alla 2001 (e poi cosa? esposizione pubblica del cadavere di Kubrick a fine spettacolo?), e nessuno l’ha avuto. A.I. è puro Spielberg al 100%, con tutto ciò che comporta, nel male e nel bene… Chi rimpiange i bei tempi dei film scorretti e crudeli, di Altman, Ferreri o Kubrick, si guardi la retrospettiva Guy Debord oppure aspetti con ansia il prossimo film di Terry Gilliam… oppure cominci a fare cinema (ce n’è bisogno)… oppure si dia all’ippica…”.

autore
08 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti