Nell’ambito degli incontri di The Business Street, venerdì 15 novembre alle ore 15 alla sala Kodak della Casa del Cinema si terrà il convegno “Il rilancio della co-produzione tra Italia e Irlanda”. Case study dei film italo-irlandesi, frutto di una coproduzione internazionale, Controra–House of Shadows di Rossella De Venuto che sarà presentato, come Special Event di The Business Street, la sera di giovedì 14 novembre alle ore 20.30 nella sala 4 del cinema Barberini, alla presenza della regista e del cast.
Focus del meeting del 15 novembre sarà proprio l’analisi del film Controra–House of Shadows, recente coproduzione Italo irlandese. La Ripple World Pictures, invitata a partecipare, presenterà i criteri di sostegno esistenti in Irlanda per le coproduzioni europee e gli strumenti finanziari adottati, quali: il Tax credit section 481.
Saranno analizzati alcuni progetti finanziati dall’Irish Film Board e i criteri di eleggibilità applicati. Interverranno all’incontro: Dominic Wright e Jacqueline Kerrin della Ripple World Pictures, produttori irlandesi di Controra, Maurizio Antonini della Interlinea Film in qualità di produttore italiano della pellicola, Susanna Pellis direttrice dell’Irish Film Fest che illustrerà il percorso produttivo tra i due paesi con high-lights di recenti co-produzioni Irlandesi in Europa, Raffaella Del Vecchio international production manager dell’ApuliaFilm Commission.
L’incontro sarà moderato dall’avvocato Leonardo Paulillo.
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray