A Roma martedì 23 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, il megastore Eataly Roma (Piazzale XII Ottobre 1492) ospita il convegno “Quale digitale, quale cinema, quale programmazione” promosso ed organizzato dall’ANEM- Associazione Nazionale Esercenti Multiplex e dalla DG Cinema-MiBAC.
Obiettivo dell’appuntamento è quello di esplorare i vantaggi del digitale connessi non soltanto alla tecnologia ma anche, e soprattutto, all’affermazione della sala cinematografica come luogo di richiamo per pubblici eterogenei, attraverso un palinsesto di offerta diversificato.
Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti di Carlo Bernaschi, presidente ANEM, verranno analizzate le strategie per conquistare il pubblico da Gérôme Bourdezeau, direttore Eataly Roma, Bruno Zambardino dell’Università La Sapienza, Simonetta Pattuglia dell’Università di Tor Vergata, e dai rappresentanti dell’esercizio cinematografico Andrea Stratta, Uci Italia Cinema, Francesco Di Cola,The Space Cinema, Sino Caracappa, Multisala Badia Grande di Sciacca, Pierluca Sforza, Cinema Lux di Romae Cristiano Gerbino, Kino di Roma.
Seguirà una tavola rotonda sulle buone pratiche nel cinema, web ed entertainment, moderata da Raffaele Barberio, direttore Key4Biz, alla quale interverranno Alessandro Bottai, Tix Production, Stefano Cigarini, Rainbow MagicLand, Terenzio Cugia, Cineama, e Gérôme Bourdezeau.
Chiuderà i lavori Nicola Borrelli, direttore generale per il cinema del MiBAC.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk