Il prossimo 13 novembre, nei giorni del Festival di Roma, Anec Lazio organizzerà il convegno “Roma città dei cinema” che si svolgerà presso il MAXXI. L’annuncio è stato dato con un comunicato stampa dopo che stamane la Commissione Cultura di Roma Capitale ha ascoltato le proposte degli operatori del cinema e dello spettacolo dal vivo romani, rappresentati dal presidente Anec Lazio Giorgio Ferrero, dal presidente Agis Lazio Massimo Monaci e dal segretario generale Anec Agis Lazio Massimo Arcangeli.
I temi del convegno riguarderanno la crisi delle sale attive e i relativi problemi di sopravvivenza per quelle localizzate nel centro storico e nelle periferie, la necessità di recuperare i cinema chiusi, e la pirateria.
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray