Controfigura: Rä di Martino e Burt Lancaster

L'opera prima dell’artista, fresca vincitrice dell'Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary Film Festival, viene presentato in anteprima mondiale alla 74. Mostra nella sezione Il Cinema nel Giardin


VENEZIA – Controfigura, opera prima dell’artista Rä di Martino (The Show Mas Go On), fresca vincitrice dell’Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary Film Festival, viene presentato in anteprima mondiale alla 74. Mostra nella sezione Il Cinema nel Giardino.

Riflessione sulla genesi di un film, è interpretato da Corrado Sassi, Valeria Golino e Filippo Timi nei panni di un personaggio ispirato a Burt Lancaster e in particolare alla sua interpretazione in The Swimmer. In linea con la sua idea di ricerca artistica, Rä Di Martino, che sviluppa i suoi lavori a partire da citazioni e rimandi alla storia del cinema per svelarne il potere manipolatorio, racconta le peripezie di una troupe italiana a Marrakech impegnata nella preparazione di un film.

Tra i vicoli della medina, deserti e piscine lussuose, la controfigura prova le scene, l’attore principale le interpreta. Mentre assistiamo ai suoi tentativi di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di sé stesso. 

“Il film originale mi colpì perché si trova in un film sbagliato. Lui è un divo in un film che non ha direzione – ha detto la regista al suo esordio nel lungometraggio – The Swimmer è sempre stato nei miei pensieri. Poi lavorando a Marrakech, che è una città araba molto turistica, che accetta non solo diversi tipi di turismo, ma anche tante comunità diverse, mi ha incuriosito sia la convivenza sia tutte le piscine che ci sono, Quindi andava bene per il film e mi ha ricordato Los Angeles, con tutte queste architetture variegate. Volevo raccontare la città ma non in modo ovvio. Ho unito il desiderio di un remake con un racconto originale della città.”

Il personaggio di Sassi è in realtà l’alter ego del protagonista, per stessa ammissione dell’attore, che spiega: “Io sono la parte più nascosta di un personaggio che ha un ruolo più riconosciuto. “Ho sentito molto vicino il ruolo – ha detto l’attore –per gli sforzi fisici e mi è sembrato adatto alla mia ricerca dell’irraggiungibile. È una componente sempre presente nella mia ricerca artistica. Il senso di spaesamento del personaggio poi mi appartiene anche nella vita di tutti i giorni”.

autore
09 Settembre 2017

Venezia 74

Venezia 74

Anche Galimberti e Vitiello a Lido Philo

Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico

Venezia 74

In sala nel weekend domina il cartoon

Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia

Venezia 74

Israele: polemica tra ministro della cultura e premi Ophir

Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz

Venezia 74

Da Venezia a Roma 14/20 settembre

La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)


Ultimi aggiornamenti