Confindustria Digitale: no all’aumento dell’equo compenso

Il presidente Catania contesta il decreto ministeriale: "Non si giustifica un aumento per il gettito della Siae di 2,5 volte rispetto al 2013, cifre che graveranno sui prezzi e sui consumatori"


“Siamo pronti a fare ricorso. L’aumento del compenso per copia privata annunciato dal ministro Franceschini è ingiustificato e non tiene conto dell’evoluzione delle tecnologie e delle mutate abitudini di utilizzo da parte dei consumatori”. Confindustria Digitale, per voce del presidente Elio Catania, ribadisce il suo no al decreto ministeriale che aggiorna le quote per il cosiddetto equo compenso per la copia privata.

Catania sottolinea come “non si giustifica un aumento per il gettito della Siae di 2,5 volte rispetto al 2013, passando dai 63 milioni di euro ai 157 milioni stimati per il 2014, con un +150%. Aumenti che graveranno inevitabilmente sui prezzi e sui consumatori”.
Confindustria digitale chiede, quindi, la revisione dell’istituto del compenso per la copia privata e un sistema di raccolta e distribuzione del diritto d’autore.

Business

Business

Mad Genius Group, nuova società per la comunicazione e gli eventi

Una nuova realtà imprenditoriale al servizio del cinema, della comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di eventi guidata da Giancarlo Di Gregorio

Business

LMDV Capital entra nel capitale sociale di Leone Film Group

Con il 13,78% delle quote, LMDV Capital S.r.l. è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group S.p.A, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi

Business

Gianani e Mieli, continua la collaborazione con Fremantle

Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società

Business

Disney, malumori tra gli azionisti: Bob Iger respinge le nomine del fondo Trian per il board

Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.


Ultimi aggiornamenti