Il 23 e 24 ottobre a Roma presso la sala Teatro Studio dell’Auditorium-Parco della Musica si terrà la conferenza internazionale Audiovisual Market and Regulation: an Industry at a Crossroads. La conferenza è organizzata dal MiBACT- DG Cinema tra le attività della Presidenza italiana del Consiglio UE. L’evento è co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’UE.
Scopo della Conferenza è promuovere un ampio dibattito sui temi di maggiore rilevanza e attualità che caratterizzano l’industria audiovisiva europea e internazionale alla luce delle nuove modalità di accesso e fruizione di contenuti audiovisivi con l’obiettivo finale di condividere e confrontare le posizioni degli Stati membri, in un’ottica di revisione e aggiornamento del quadro regolatorio comunitario.
I risultati del confronto saranno sottoposti poi all’attenzione del Consiglio formale EYCS “Istruzione, gioventù, cultura e sport” (Consiglio dei Ministri della Cultura dei Paesi Membri), programmato il 25 novembre a Bruxelles.
E’ prevista la partecipazione dei principali operatori del settore Amazon, Youtube, Netflix (TBC) e BSKYB. Oltre ai delegati dei Ministeri competenti in materia di cinema e audiovisivo degli Stati Membri dell’Unione Europea interverranno alla Conferenza anche i rappresentanti delle principali istituzioni e associazioni di settore europei e internazionali. Per le istituzioni: DG EAC e DG Connect della Commissione Europea, il Parlamento Europeo.
Per le associazioni di settore: ACT-Association of Commercial Television, Cineregio, DIGITALEUROPE, EBU-European Broadcasting Union, European Producers Club, ETNO-European Telecommunications Network Operators, ERGA-European Regulators Group for Audiovisual Media Services, MPAA-Motion Picture Association of America, SAA-Society of Audiovisual Authors, oltre a Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo e studiosi ed esperti di settore.
L'assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale annuncia: "Il Festival tornerà alla sua vocazione di Festa"
Lascia l'incarico assunto nel 2012 per approdare al Touring Club: Un'opportunità maturata tempo fa e che mi è sembrato corretto mantenere riservata fino ad oggi per non interferire con l'andamento del Festival"
Bilancio positivo per Wired Next Cinema, la sezione parallela al Festival di Roma dedicata ai nuovi linguaggi dell'audiovisivo. Spunti interessanti dall'illustratrice Olimpia Zagnoli sui formati brevi e le nuove forme di creatività. Tra gli appuntamenti più seguiti, soprattutto dal pubblico di giovani, gli incontri con le star del web Maccio Capatonda, The Pills e The Jackal, tutti alle prese con l'esordio sul grande schermo
Parecchi italiani tra i premiati alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tra loro Andrea Di Stefano, esordiente con Escobar, prodotto all’estero, che ha rivendicato il suo orgoglio di regista italiano formatosi con Blasetti e Sorrentino, e il loquace Roan Johnson che si è definito “un sognatore a occhi aperti. Vedevo che Fino a qui tutto bene procedeva alla grande e mi dicevo ‘magari può andare a un festival e vincere’. Ma poi anche ‘sta’ bonino… un ci pensare. Temevo la mazzata. E invece siamo qui”