Commedia on the road sulla fisica in Italia

Conversazioni atomiche di Felice Farina, prodotto da Istituto Luce Cinecittà e co-distribuito dal Luce e Nina Film, in programma al Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 31 gennaio al 3 febbraio.


Conversazioni atomiche, il nuovo film documentario di Felice Farina, prodotto da Istituto Luce Cinecittà e co-distribuito dal Luce e Nina Film, torna a Roma per gli spettatori del Nuovo Cinema Aquila con una quattro giorni di spettacoli, (da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio, ogni sera alle 20.00), presente il regista che venerdì 1 febbraio sarà accompagnato da Catalina Oana Curceanu, Primo ricercatore dell’Istituto di Fisica Nucleare di Frascati.

Si tratta di un esperimento del tutto inedito nel cinema italiano, un’esperienza realmente diversa nell’avventuroso racconto della Scienza. La prima docu-comedy italiana sul mondo che ci circonda, con la struttura del road movie, gag da buddy movie, e per protagonista un personaggio davvero rarissimo nel nostro cinema: la Scienza. Uscito lo scorso 13 dicembre il film di Farina ha toccato in un mese oltre 20 città italiane, in una serie di affollate proiezioni-dibattito. Una commedia scientifica e divulgativa imperdibile che accompagna gli spettatori dentro i laboratori di ricerca più di avanguardia in Italia.

Un film in chiave donchisciottesca dove lo stesso autore Felice Farina e il suo riluttante scudiero/operatore di ripresa Nicholas s’intrufolano nella quotidianità di chi non smette mai di farsi domande. Dall’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, dall’interferometro Virgo all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, Farina si addentra nei laboratori di ricerca per trasferire alcuni concetti fondanti della fisica di oggi anche a chi è convinto di non capirne un accidente o, peggio, di non averne alcun bisogno. Una dichiarazione d’amore accorata e leggera alla scienza italiana, e un modo sorprendente e brillante di conoscere nuovi mondi, e il nostro mondo, divertendosi.

autore
30 Gennaio 2019

Uscite

Uscite

‘Oceania 2’, Derrick Jr.: “Con Vaiana impariamo a perderci per ritrovare la magia”

Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix


Ultimi aggiornamenti