Coi supereroi ride anche il botteghino


L’approccio comico-parodistico scelto da Joss Whedon per il cinecomic Marvel The Avengers ha funzionato alla grande. Il film ha raccolto quota 8.15 milioni di euro in soli cinque giorni, rientrando nella top-ten dei migliori esordi di sempre nel nostro paese. Non scontato, dato che i film tratti dai fumetti in Italia, a parte gli Spider-Man di Raimi (tutti sopra i 18 milioni in totale) hanno realizzato svariati flop, compreso il recente X-Men: L’inizio.

The Avengers è anche uno dei migliori risultati di sempre anche per la Walt Disney in Italia, dietro solo ad alcuni episodi di Pirati dei Caraibi e a Alice in Wonderland.
Secondo è To Rome with Love di Woody Allen, che incassa nel weekend altri 1.25 milioni, perdendo circa il 60% degli introiti del ricco esordio. La media per sala supera a fatica i 2mila euro, ma il totale è ottimo e sfiora i 5.7 milioni di euro in soli 10 giorni. Probabilmente non si andrà molto al di sotto degli incassi del precedente Midnight in Paris (8 milioni circa).

 

I due colossi dell’azione e del cervello hanno comunque fagocitato il resto degli incassi. L’esordiente Ho Cercato il tuo Nome, tratto da un romanzo di Nicholas Sparks e con protagonista Zac Efron: solo 505mila euro incassati in 280 sale, con una media che non è riuscita a raggiungere i 1.800 per sala. Totale dopo cinque giorni di 754mila euro. Non è andata meglio a The Rum Diary con Johnny Depp e Aaron Eckhart, quarta posizione e 356mila euro nel weekend (1300 la media), per un totale di 610mila euro in sei giorni.

Crollano tutte le altre pellicole: Battleship prende solo 235mila euro negli ultimi tre giorni, 4.16 milioni il totale. Inossidabile Quasi Amici, che resiste al sesto posto con 208mila euro e un incredibile bottino di 14 milioni raccolti in oltre due mesi, mentre Streetdance 2 3D è l’ultima ed essere riuscita a superare la soglia dei 200mila euro. Dietro troviamo Diaz con 133mila euro, Biancaneve con 132mila e Il Castello nel Cielo con 130mila euro.

autore
30 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti