Una scuola pubblica a Los Angeles per insegnare ai teenager i mestieri di Hollywood, con l’obiettivo di diversificare e rispondere in modo costruttivo al movimento #HollywoodSoWhite. E’ la nuova causa sposata da George Clooney insieme alle attrici Eva Longoria e Kerry Washington, e una lunga lista di nomi eccellenti.
L’idea è balenata a Clooney solo nell’ultime settimane ed ha subito incontrato ampio consenso. E così in pochi giorni la Roybal School of Film and Television Production ha preso forma: inizialmente avrà 120 studenti e il curriculum scolastico sarà definito da insegnanti di professione e da professionisti dell’industria cinematografica. Aprirà nell’autunno del 2022 con un budget di 7 milioni e stage a tutti i livelli per far sì che le lezioni in classe trovino immediata applicazione reale.
Fino a pochi anni fa infatti gli artisti attivi a livello sociale si limitavano a rare apparizioni nelle scuole e, ancora di più, a firmare assegni per gli istituti elitari frequentati dai figli. Di recente però il trend a cambiato complice la pandemia che ha colpito pesantemente il distretto scolastico di Los Angeles, il secondo più grande d’America con l’80% degli studenti che vive in povertà e 100.000 allievi, la maggior parte immigrati, impegnati a studiare l’inglese.
In questo quadro e di fronte alla spinta di #HollywoodSoWhite, l’industria dell’intrattenimento ha cambiato passo e deciso di essere più attiva a restituire, almeno in parte, la fortuna accumulata a una Los Angeles a cui deve tutto. La collaborazione più stretta fra l’industria dell’intrattenimento e l’istruzione è in buona parte legata al soprintendente scolastico di Los Angeles Austin Beutner che, con un approccio dettato dalla filantropia, l’ha favorita.
Ma non tutti sono entusiasti dall’idea della stretta cooperazione nella convinzione che la beneficienza non sia un sostituto della giustizia sociale e non risolva il problema. Si tratta però, è la replica dei sostenitori delle iniziative come quella di Clooney, di un primo passo per fornire ai ragazzi interessati gli strumenti per iniziare subito a lavorare, per tenerli lontano dalla strada e per aiutare le loro famiglie.
Alla vigilia dell'uscita di Beetlejuice Beetlejuice nelle sale americane, l’omaggio di Hollywood al geniale regista
La Skydance di David Ellison rimane in pole position dopo la proposta di fusione annunciata lo scorso fine settimana
I tentativi di David Ellison di prendere il controllo di Paramount Global sono sfociati in un accordo che segna un nuovo capitolo per la casa madre di uno dei più antichi studi cinematografici di Hollywood. "Una vittoria per l'industria" ha commentato l'attore e regista John Krasinski
Se ratificata, la nuova intesa riguarderà i lavoratori del cinema e della televisione in tutti gli Stati Uniti. Al centro dell’accordo gli aumenti salariali e le disposizioni sull’intelligenza artificiale