CliCiak 2006


La CagnaNona edizione per CliCiak, la manifestazione organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena che accende i riflettori sui fotografi di scena con concorso nazionale e una mostra oltre che con una personale, dedicata stavolta a Franco Vitale. Romano, nato nel 1935, collaboratore di Divo Cavicchioli, attivissimo negli anni ’60 della “dolce vita” accanto a Pierluigi e Tazio Secchiaroli, quindi fotografo di scena degli italiani Bolognini, Lattuada, Ferreri, Damiani, Steno e degli stranieri Stanley Kramer e John Huston, complice di Dario Argento dal 1977, quando con Suspiria parte una collaborazione che prosegue tutt’oggi.

Ma veniamo al concorso. Quest’anno sono arrivate 850 immagini, contro le 700 del 2005 e le 450 delle varie edizioni precedenti: un segnale di forte crescita per un’iniziativa unica e apprezzata sia in Italia che all’estero (18 le mostre nate da CliCiak che nel corso del  2005 sono state ospitate in città italiane e straniere, comprese Marsiglia e San Francisco). Quest’anno la serata di premiazione è in programma il 1° aprile e sarà condotta da Maurizio Di Rienzo, ma gli organizzatori hanno già resi noti i nomi dei vincitori decisi da una giuria composta da Cesare Biarese, Denis Curti, Lorenzo Pellizzari, Piero Servo e Mario Tursi.

Il premio per la sezione in bianco e nero è andato ad Angelo R. Turetta per la foto di Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana, per aver saputo sintetizzare in una sola immagine il senso e il carattere del film.

Il premio per la sezione colore a Gianni Fiorito per la foto di Fuoco su di me di Lamberto Lambertini per aver saputo rendere in modo originale la magia del cinema.

La seconda notte di nozze Il premio per la miglior serie in bianco e nero ex aequo a:
Giampiero Assumma per le foto di La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca per aver colto con immediatezza i tratti salienti del film e aver restituito i momenti forti del mestiere dell’attore; Chico De Luigi per le foto di Tickets di Olmi, Kiarostami, Loach per aver costruito un omaggio intorno alla figura del regista senza mai perdere di vista le individualità dei tre autori.

Il premio per la miglior serie a colori a Stefano C. Montesi per le foto di Elisa di Rivombrosa parte seconda di Cinzia Th. Torrini e Stefano Alleva, per l’eleganza delle composizioni e la raffinatezza cromatica presente in ogni immagine.

La giuria, inoltre, ha ritenuto opportuno segnalare il lavoro dei fotografi Philippe Antonello (per Le avventure acquatiche di Steve Zissou, La bestia nel cuore e Romanzo criminale), Fabrizio De Blasio (per Sacco e Vanzetti), Francesca Martino (per Una famiglia in giallo e Non avere paura), Gianfranco Mura (per La febbre), Tony Stringer (per Ma quando arrivano le ragazze?, La seconda notte di nozze e Il silenzio dell’allodola) e Delia Woehlert (per Melissa P. e Nessun messaggio in segreteria).

Quando sei nato...Il premio speciale “Ciak ritratto d’attore” assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori è andato per la sezione colore a Tony Stringer per una foto di La seconda notte di nozze, per il bianco e nero ex aequo a Olimpia Pallavicino per una foto di Alla luce del sole e nuovamente a Tony Stringer, sempre per una foto di La seconda notte di nozze. 

Le foto del concorso saranno esposte da sabato 1° aprile presso la Galleria Comunale d’Arte, in corso Mazzini (orari di apertura: ore 10-13 / 16,30-19,30; chiuso il lunedì, ingresso libero) e nell’atrio del cinema San Biagio (via Aldini 24) fino a martedì 25 aprile.

La mostra dedicata a Franco Vitale, accompagnata da un volume monografico curato da Antonio Maraldi, sarà inaugurata sabato 1° aprile alle ore 16 nella Galleria la Pescheria, in via Pescheria (orari di apertura: ore 10-13 / 16,30-19,30; chiuso il lunedì, ingresso libero). All’inaugurazione sarà presente il fotografo. La mostra chiuderà martedì 25 aprile.

CliCiak è un’iniziativa realizzata con il contributo di MBAC, Direzione Generale Cinema, e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Per informazioni: 
Centro Cinema Città di Cesena, tel. 0547.355718-712 o http://www.sanbiagiocesena.it/

 

autore
29 Marzo 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti