VENEZIA. Le Giornate degli Autori e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, hanno festeggiato un talento italiano già noto che esordisce alla regia: Claudio Santamaria con il cortometraggio The Millionairs.
SIAE ha deciso di assegnare a Santamaria il Premio al talento creativo. Quasi vent’anni di carriera interpretando i personaggi più disparati, diretto da grandi veterani del cinema, come da registi emergenti: dagli esordi con Almost Blue di Alex Infascelli (nel 2000) e L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (2001) a La terra degli uomini rossi di Marco Bechis (2008) e Torneranno i prati di Ermanno Olmi (2014). Nel 2016, lo straordinario successo di Lo chiamavano Jeeg Robot diretto da Gabriele Mainetti, il film per cui Santamaria si è guadagnato un David di Donatello come miglior attore protagonista.
Per il corto The Millionairs torna a lavorare con Mainetti nel ruolo di produttore. Nel cast del corto figurano Sabrina Impacciatore e Peppe Servillo. La motivazione del Premio SIAE dice: “Da sempre le Giornate degli Autori premiano il cinema del coraggio capace di sorprendere. La SIAE intende segnalare ogni anno, all’interno del programma delle Giornate un nuovo talento capace di esprimere la sua creatività misurandosi con linguaggi e forme della narrazione diversi. È questo il caso di Claudio Santamaria che ha scelto una graphic novel per dar forma sullo schermo ad un linguaggio da regista innovativo nel misurarsi coi generi e con la pura visualità dell’immagine. Lo fa con un racconto noir che è anche metafora del nostro tempo”.
L’appuntamento con la premiazione di Claudio Santamaria è mercoledì, 6 settembre alle ore 17.00 in Sala Perla a seguire della proiezione di The Millionairs che arriverà nelle sale grazie a Lucky Red.
Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico
Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia
Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz
La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)