Claudia Gerini giornalista sotto scorta

In sala il 6 giugno A mano disarmata di Claudio Bonivento con l'attrice romana nei panni di Federica Angeli, cronista di ‘Repubblica’ minacciata dai clan mafiosi per le sue inchieste a Ostia


Arriverà nelle nostre sale il 6 giugno distribuito dalla Eagle, il film di Claudio Bonivento A mano disarmata con Claudia Gerini che presta il volto alla cronista di ‘Repubblica’ Federica Angeli sotto scorta dal 2013, perché minacciata dalla mafia in seguito alle sue inchieste sulla criminalità di Ostia. Una produzione Laser Digital Film in collaborazione Rai Cinema, tratta dal libro dal medesimo titolo del film scritto dalla stessa Angeli, Edizioni Baldini&Castoldi.

“Conoscevo la sua storia a grandi linee – racconta l’attrice Claudia Gerini in un video distribuito dalla produzione – quella di giornalista e cronista e mi ha sempre molto interessato, la vicenda delle sue inchiesta di Ostia fino alla a quando le è stata assegnata la scorta. Mi riconosco in lei anche io sono una donna d’azione, mi sento dalla parte dei deboli, detesto le ingiustizie”.

Federica Angeli ha deciso di usare la propria vita per una causa civile, la lotta ai clan mafiosi che infestano una parte di Roma, Ostia, dove lei stessa vive. Il film è girato nei luoghi reali della vicenda, Ostia, in parte anche nella redazione di ‘Repubblica’. Nel cast anche Francesco Venditti, Francesco Pannofino, Mirko Frezza, Rodolfo Laganà, Milena Mancini, Maurizio Mattioli.

Nella vita reale Angeli è stata la prima persona a Ostia che in quarant’anni abbia avuto il coraggio di denunciare alla magistratura gli atti perpetrati da cosche criminali nei confronti della popolazione del litorale romano. Il regista Claudio Bonivento sottolinea come: “A differenza di altre recenti produzioni cinematografiche, piuttosto che far prevalere le “imprese” delinquenziali, abbiamo pensato, questa volta, di far risaltare le gravissime e terribili situazioni nelle quali si trova una persona, sotto minaccia di morte, a cui viene assegnata una scorta armata. Situazioni che coinvolgono quindi sia la propria vita che quella della sua famiglia, rivoluzionando completamente la quotidianità e rinunciando così alla libertà”.

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti