‘Citzen Rosi – Storia di un regista scomodo’, il podcast

Dal 15 novembre su InTO Cinema, il portale on-line del Museo del Cinema


Dopo il successo della mostra Le mani sulla verità’. 100 anni di Francesco Rosi alla Mole Antonelliana, dedicata all’opera del regista in occasione del centenario dalla nascita, il Museo del Cinema di Torino presenta il suo primo podcast originale, Citzen Rosi-Storia di un regista scomodo.

Supportato del Ministero delle politiche giovanili, prodotto da Genio Media e scritto da Camilla Maino e Silvia Baldetti, a partire dal 15 novembre, giorno del 101mo compleanno di Rosi, il podcast sarà disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme audio e su InTO Cinema, il portale on-line delle attività del Museo del Cinema.

Composto di 6 puntate da 30 minuti ciascuna, il podcast espande i contenuti della mostra, curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo, e dall’attrice Carolina Rosi, figlia del regista.

“Con questo podcast vogliamo rendere omaggio al grande ruolo che Francesco Rosi ha avuto nella storia del cinema”, sottolinea il presidente del Museo, Enzo Ghigo.

“Questo podcast, mi rende felice perché attraverso questo mezzo che riesce a raggiungere le nuove generazioni, viene narrata la storia umana ed artistica di Francesco Rosi – racconta Carolina Rosi, attrice e figlia del regista -. Mio padre credeva nei ragazzi e nella capacità di un film di poterli supportare nella conoscenza dell’arte e della storia del Paese”.

“Abbiamo voluto rispondere all’esigenza di transmedialità nella comunicazione di oggi – dichiara Daniela Minuti, co-founder di Genio Media -. Il podcast è il mezzo ideale per approfondire e coinvolgere il pubblico in modo più verticale rispetto ai social media”.

15 Novembre 2023

Uscite

Uscite

‘Alberto Sordi secret’, terminate le riprese del docufilm di Igor Righetti

Scritto e diretto dal giornalista e conduttore Rai, cugino del grande attore. L'uscita in sala del primo e attesissimo docufilm sulla vita privata dell'attore romano è prevista per il 28 giugno

Uscite

‘Chien de la casse’, arriva in sala il film di Jean-Baptiste Durand

Film della Critica” del SNCCI, Vincitore di due César come Migliore opera prima e Miglior attore esordiente, al cinema dal 23 maggio con No.Mad Entertainment

Uscite

‘Am I Ok?’ il trailer del nuovo film con Dakota Johnson

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, il nuovo dramedy con Dakota Johnson, sarà disponibile su Max a partire dal 6 giugno. Online il trailer

Uscite

‘Buena Vista Social Club’, ritorno in sala 25 anni dopo

Il film di Wim Wenders che ha fatto scoprire al mondo la musica cubana sarà di nuovo al cinema dal 30 maggio


Ultimi aggiornamenti