Sul grande e piccolo schermo la storia della famiglia reale britannica è stata raccontata attraverso biopic, serie di finzione e documentari. Nel giorno dell’incoronazione di Re Carlo III, ecco allora cinque film e serie sui Windsor da (ri)vedere. Tra titoli che hanno vinto l’Oscar, come The Queen con Helen Mirren e Il discorso del re con Colin Firth. all’acclamata serie The Crown, da Spencer con Kristen Stewart alla docuserie Harry&Meghan.
THE CROWN
La serie di successo targata Netflix, arrivata alla sua quinta stagione, e con una sesta e ultima in uscita entro la fine del 2023 (probabilmente novembre), ripercorre dal 1947 ai giorni nostri la vita di Elisabetta II e della Royal Family. Nei cinquanta episodi di The Crown, che vede come ultimi protagonisti Imelda Staunton, Jonathan Pryce e Dominic West, si alternano intrighi personali, storie d’amore e rivalità politiche, giocando un ruolo chiave nel XX secolo.
THE QUEEN
Helen Mirren è una straordinaria regina Elisabetta II nel film del 2006 diretto da Stephen Frears, premiato con sei Oscar di cui uno proprio alla sua protagonista. Nel 1997 il laburista Tony Blair (Michael Sheen) viene eletto primo ministro, dopo anni di potere nelle mani dei conservatori. Meno di quattro mesi dopo, il 31 agosto la principessa Diana muore in un incidente automobilistico a Parigi e la famiglia reale rimane in vacanza, mentre gli Spencer chiedono una cerimonia funebre privata. A Blair spetterà il compito di mediare tra le famiglie. The Queen si può vedere su Prime Video e Now.
IL DISCORSO DEL RE
Colin Firth è il protagonista de Il discorso del re, film del 2010 diretto da Tom Hooper e premiato con quattro statuette, disponibile a noleggio su Google Play e Prime Video. Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie, che soffre di balbuzie, viene incoronato re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. La sua sfida più grande sarà quella di affrontare un importante discorso pubblico. Ad aiutarlo, l’amata moglie Elizabeth (Helena Bonham Carter) e soprattutto il terapeuta australiano esperto di linguaggio Lionel Logue (Geoffrey Rush).
SPENCER
Nel 1991, durante le vacanze di Natale con la famiglia reale a Sandringham House, nel Norfolk, Diana Spencer decide di porre fine al suo matrimonio con Carlo, principe del Galles. In Spencer, presentato in concorso alla Mostra di Venezia nel 2021, Pablo Larraín affronta in chiave personale e libera la profonda crisi matrimoniale e l’inquietudine esistenziale di Lady D, con il volto di Kristen Stewart. Il film è disponibile a noleggio su Google Play e Prime Video.
HARRY&MEGHAN
In questa minidocuserie, disponibile su Netflix, il principe Harry e l’attrice statunitense Meghan Markle condividono pubblicamente in sei episodi i dettagli della loro storia d’amore e della loro vita insieme, dal corteggiamento iniziale alla scelta di ritirarsi dalla vita a Buckingham Palace. In Harry&Meghan i due non hanno risparmiato aspre critiche alla famiglia reale, ma nonostante questo Harry ha deciso di essere presente all’incororanazione del padre. La Duchessa di Sussex, invece, è rimasta a Los Angeles con il principe Archie e la principessa Lilibet, per festeggiare il quarto compleanno del primogenito.
In occasione dell'uscita di Making of di Cédric Kahn, andiamo alla scoperta di 8 capolavori meta-cinematografici
La piattaforma di psicoterapia online Serenis, con il contributo della psicoterapeuta Martina Migliore, ha selezionato 8 film che raccontano il volto più viziato del mondo del lavoro odierno: da The Wolf of Wall Street a 7 minuti
Da classici come Forrest Gump a film recenti come il candidato all'Oscar Living, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità andiamo alla scoperta di alcuni film che la mettono dichiaratamente al centro del loro racconto