CineResidenze: per fare del cinema un lavoro


Otto week-end, da maggio ad ottobre, per conoscere il cinema e farlo diventare un mestiere. È quanto propone CineResidenze, il progetto di alta formazione della Fondazione Marche Cinema Multimedia che è stato presentato a Roma alla Libreria del Cinema. Ideato da Sofia Cecchetti il progetto si articola intorno a una serie di masterclass che consentiranno ai giovani professionisti selezionati di confrontarsi con le tecniche specifiche del grande schermo. A dare vita ai laboratori saranno nomi prestigiosi del mondo del cinema: Giuseppe Piccioni e Massimo Gaudioso per quanto riguarda il corso di sceneggiatura, Gianluca Arcopinto e Ciro Scognamiglio per quello di produzione e organizzazione del set, Lia Francesca Morandini per i costumi, Giancarlo Basili per la scenografia, Daniele Ciprì per la direzione della fotografia, Marco Parollo per il suono, Francesca Archibugi, Luigi Lo Cascio e Lucia Mascino per regia e direzione d’attore (un vero e proprio studio finalizzato alla produzione di una messa in scena completa).

 

“Questo progetto nasce da una bellissima idea e sono felice di farne parte – ha detto Giuseppe Piccioni, che da qualche anno è partner delle iniziative culturali della Regione Marche a Roma e che è appena stato nominato Magnifico Rettore della neonata Accademia dei Mestieri del Cinema – perché credo nella didattica del cinema e nelle esperienze formative nel nostro settore. Da molti anni mi occupo anche di scambi e iniziative seminariali rivolte ai giovani, oltre ad una stretta collaborazione con l’Accademia di Arte drammatica Silvio D’Amico, quindi spero di portare un utile contributo a questa originale e nuova iniziativa nelle Marche.”

 

A fargli eco Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission e vicepresidente di Italian Film Commission, che ha spiegato: “La nostra Regione sta diventando attrattiva per il cinema grazie ad un costante lavoro di promozione e assistenza alle produzioni, perché crediamo che il cinema non sia solo espressione d’arte ma anche un’impresa produttiva della creatività. Con questo progetto volevamo chiudere la filiera e dare opportunità a giovani, già orientati a questo mestiere, di elevare la loro professionalità attraverso l’insegnamento di maestri del cinema”.

Una villa ottocentesca, protetta da un parco rivolto verso le colline marchigiane, Villa Nappi di Polverigi, già sede storica di InTeatro, farà da cornice a questa full-immersion dedicata ai mestieri della settima arte, riservata a tutti coloro che già operano, in modo professionale o semi-professionale, nell’industria audiovisiva e del cinema. I partecipanti, infatti, dodici per ciascun corso, verranno selezionati sulla base del proprio curriculum professionale (saranno ammessi solo giovani dai 18 ai 35 anni) e il 50% dei posti previsti saranno riservati a professionisti residenti nelle Marche. Il costo, con vitto e alloggio, è di 150 euro.

CineResidenze è finanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’intervento I Luoghi dell’Animazione, contenuto nell’Accordo Quadro “I Giovani c’entrano” e siglato tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione stessa.
Ulteriori informazioni su http://www.cineresidenze.it/

autore
16 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti