Cinema&Storia prossimamente negli Usa


L’iniziativa Cinema&Storia. 100+1. Cento film e un paese, l’Italia arriverà prossimamente negli Stati Uniti, farà parte del programma previsto per il 2013, Anno della cultura italiana negli Usa. Ad anticiparlo all’Auditorium Parco della musica nel corso dell’evento finale della 3° edizione è Roberto Cicutto, AD di Istituto Luce Cinecittà che è tra i promotori del progetto realizzato dalla Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, dall’Assessorato alle Politiche della Scuola, in collaborazione con il Progetto Storia e Memoria, le Giornate degli Autori, e il sostegno della DG Cinema-MiBAC.
E il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, soddisfatto dei risultati raggiunti dall’edizione 2012 che ha coinvolto 50 scuole di Roma e provincia, per un totale di 90 classi, 90 docenti e 2mila studenti, conferma anche per il 2013 l’iniziativa rivolta agli Istituti Superiori con l’obiettivo di ripercorrere la piccola e la grande Storia del nostro Novecento attraverso il grande cinema italiano: “Uno scambio vero è stato realizzato tra la cultura italiana e i luoghi della formazione”.

 

In sala anche Luciano Sovena che ha sostenuto da subito Cinema&Storia; Maurizio Sciarra in rappresentanza delle Giornate degli Autori; e poi l’avvocato Giovanna Cau, il regista Francesco Rosi. Il Leone d’oro alla carriera, accolto con affetto dalla platea, sottolinea quanto sia importante per i giovani vedere questa raccolta di film che propone testimonianze storiche e di costume. Da lui un pressante invito alla televisione perché inserisca nei palinsesti il nostro cinema classico, e soprattutto ai detentori dei diritti delle pellicole perché collaborino.

Sul palco l’attore Massimo Ghini a condurre la giornata finale di Cinema&Storia, con i riconoscimenti ai 3 migliori lavori, tra i 29 presentati dalle 18 scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 6 film visti dai ragazzi (Ladri di biciclette, Prima comunione, Bellissima, Arrangiatevi!, L’eclisse e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto).
E accanto a Ghini ci sono: un’intensa Donatella Finocchiaro che legge brani della sceneggiatura di Bellissima di Luchino Visconti, accompagnata dalla chitarra di Lele Marchitelli, e un sempre divertente Johnny Palomba con le sue ‘recinzioni’.

Il critico Fabio Ferzetti ricorda che il progetto ha mosso i primi passi a Venezia durante le Giornate degli Autori, all’epoca da lui dirette, “abbiamo ‘litigato’ un anno per stilare un elenco di titoli che raccontano la piccola e grande storia del nostro Paese. L’intenzione ora è di proporre Cinema&Storia anche agli studenti delle medie inferiori”.
In chiusura la premiazione che ha visto protagonisti i registi Paola Randi, Aureliano Amadei e Giuliana Gamba, e inoltre Maria Carolina Terzi (Istituto Luce Cinecittà) e Giovanna Pugliese (Progetto ABC).

I tre cortometraggi premiati ex-aequo sono: Nuova eclissi della classe V I dell’ITTS Volta di Tivoli; The Falling delle classi IV e V C e V F del Liceo Spallanzani di Tivoli e L’abisso invalicabile delle classi V B, H e L sempre del Liceo Spallanzani di Tivoli. Due menzioni speciali vanno al cortometraggio Il silenzio della classe V A dell’IIS Petrocchi di Palombara Sabina e alle due recensioni di Bellissima e L’eclisse scritte dalla classi V D e V I del Liceo Classico Mancinelli e Falcone di Velletri.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti