24 milioni di euro il budget complessivo dei tre nuovi bandi 2025 relativi al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Piano si rivolge a enti e istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine destinati a studenti e docenti. Tutte le iniziative finanziate dovranno svolgersi nel corso l’anno scolastico 2025/2026.
Si rivolge a istituzioni scolastiche statali e paritarie situate in aree a rischio, periferiche o disagiate e interessate dal fenomeno della dispersione scolastica, il Bando Scuole 2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” che prevede tre differenti tipologie di azione: Visioni Fuori-Luogo, destinato alle scuole secondarie di I e II grado, e CinemaScuola LAB, con una linea destinata alle scuole secondarie e una riservata alle scuole dell’infanzia e primarie. Gli interventi si propongono di contrastare l’analfabetismo iconico, potenziare competenze e conoscenze rispetto alla realizzazione di un prodotto cinematografico, formare un pubblico consapevole.
Intende favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale, che coinvolgano personale scolastico e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno sei regioni, proposte e organizzate da enti che abbiano svolto attività di educazione all’immagine per almeno 5 anni, il Bando “Progetti di rilevanza nazionale” che prevede una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro e contributo massimo per singolo progetto di 250mila euro. Le proposte possono assumere forme didattiche frontali, laboratoriali o digitali, e prevedere il contemporaneo utilizzo di iniziative come festival, concorsi e rassegne.
Sostiene iniziative in grado di sviluppare conoscenze critiche e uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo riferite a tutte le fasi della filiera, il Bando “Progetti di rilevanza territoriale” che prevede una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro e un contributo massimo per singolo progetto di 120mila euro. Particolare attenzione a progetti con elementi di originalità e innovazione, sia nel processo che nei contenuti, con proposte di sperimentazione e ricerca di nuove metodologie e applicazioni didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.
Maggiori informazioni e domande di partecipazione sul sito cinemaperlascuola.istruzione.it
Aperto il bando per il corso gratuito realizzato nell’ambito della formazione PNRR, in particolare del Progetto Cinecittà finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Promossa dall’Associazione Laura e Morando Morandini, la piattaforma digitale ideata da Amedeo Fago racconta la storia del cinema italiano attraverso i suoi protagonisti
L’appuntamento con il regista e attore romano è per l’11 marzo presso l’Aula Magna della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali. La fondazione Carli: "comicità italiana divenga patrimonio Unesco"
Sala Fellini piena per il panel, poi visita agli Studi