Si terrà dal 10 al 16 dicembre presso il Teatro Casa d’Italia della capitale turca la 2° edizione dell’Appuntamento con il Cinema Italiano – Istanbul 2011.
La manifestazione, organizzata da Cinecittà Luce – Filmitalia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, è un evento atteso dal pubblico turco e dagli operatori del settore, che seguono con sempre maggiore interesse i cambiamenti in corso nella produzione cinematografica italiana.
Il festival si inserisce con successo tra i Festival del Cinema Italiano organizzati da Filmitalia a Tokyo, New York e Madrid, Londra e Budapest.
Paolo Mereghetti, critico del ‘Corriere della Sera’, ha selezionato i film in programma tra quelli che hanno partecipato alle edizioni 2011 dei festival di Venezia, Roma, Londra, Berlino, Karlovy Vary, New York, Montréal, Tokyo, Busan. Otto film su dieci sono opere prime o seconde.
Un segmento della rassegna è dedicato ai nuovi percorsi della commedia italiana, tre titoli che rappresentano il ritorno al successo di uno dei generi che ha reso grande il nostro cinema.
In apertura sarà presentato il film Scialla!, vincitore del Premio Controcampo Italiano all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla presenza del regista Francesco Bruni e del protagonista Fabrizio Bentivoglio. Inoltre, a pochi giorni dalla scomparsa del grande autore Vittorio De Seta, verrà presentato un piccolo omaggio al regista, con la proiezione di uno dei suoi brevi e suggestivi documentari neorealisti dedicati ai pescatori siciliani, Lu tempu de li pisci spata.
Una prestigiosa delegazione di talents presenterà i film al pubblico e alla stampa turca: oltre a Francesco Bruni e a Fabrizio Bentivoglio, arriveranno a Istanbul i registi Marina Spada, Giuseppe Gagliardi, Claudio Cupellini, Francesco Lagi, e gli attori Remo Girone, Paolo Sassanelli e Gabriele Spinelli. L’attore croato, ma ormai adottato da Hollywood, Rade Serbedzija sarà ospite d’eccezione il 15 dicembre per la proiezione di Tatanka.
L’evento prevede anche la partecipazione di una delegazione di world sales che accompagnerà i film. Nella selezione anche Il Gioiellino di Andrea Molaioli, La-Bàs di Guido Lombardi, Il mio domani di Marina Spada, Tatanka di Giuseppe Gagliardi, L’ultimo terrestre di Gipi, Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, mentre per i percorsi della nuova commedia italiana sono stati scelti Figli delle stelle di Lucio Pellegrini, Gianni e le donne di Gianni Di Gregorio e Missione di pace di Francesco Lagi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk