Cinema in Europa: calo di spettatori del 2%


In Europa nel 2012 gli spettatori nelle sale cinematografiche sono stati 1.190,5 milioni, con un calo del 2% rispetto ai 1.214,3 milioni del 2011. Lo rileva MEDIA Salles che domani, 9 febbraio, alla Berlinale, presenterà i dati sul consumo cinematografico in Europa nel 2012 presso il Café Oxymoron (Hackesche Höfe, Hof. 1 – Rosenthaler Str. 40/41) dalle 13 alle 15.

In particolare, dei 35 paesi rilevati, i 19 dell’Europa Occidentale, passando dai 905,0 milioni del 2011 agli 881,6 del 2012, registrano un decremento leggermente superiore alla media del Continente, cioè del -2,6%. Restano invece praticamente stabili le presenze nei 16 territori dell’Europa Centrale e Orientale e del Bacino del Mediterraneo, che totalizzano, nel 2012, 308,9 milioni di spettatori, contro i 309,3 dell’anno precedente (-0,1%).
Se la flessione media dell’insieme dell’Europa è pari al -2%, i singoli territori mostrano andamenti diversi, come emerge con evidenza dall’analisi dei sei maggiori mercati, che rappresentano il 73,4% degli spettatori europei.
Chiude il 2012 con il segno negativo la Francia (-5,9%), che si mantiene tuttavia al di sopra dei 200 milioni di spettatori e conferma la sua posizione di primo mercato europeo per numero di biglietti venduti.
Cali più accentuati si rilevano in Italia dove le prime stime riguardanti gli schermi attivi almeno 60 giorni l’anno, sulla base di dati Siae, mostrano poco meno di 99 milioni di spettatori (-10,2%), e in Spagna dove, confermando una spirale negativa ormai pluriennale, si perdono quasi 7 milioni di spettatori rispetto al 2011 (-7%).
Una flessione molto lieve si rileva in Russia (CSI, Ucraina esclusa), che passa da 173,2 milioni di presenze nel 2011 a circa 171,6 milioni nel 2012, con un calo dello -0,9%.
In controtendenza, tra i grandi mercati dell’Europa Occidentale, si trovano la Germania, che, con 135,1 milioni di spettatori rispetto ai 129,6 del 2011, registra un incremento del +4,2% e, in misura minore, il Regno Unito – secondo mercato del Continente – che totalizza 172,5 milioni di biglietti nel 2012 contro i 171,6 dell’anno precedente (+0,5%).
Nell’appuntamento di domani verranno inoltre presentati i dati aggiornati sullo sviluppo della digitalizzazione, contenuti nella nuova edizione della pubblicazione DiGiTalk. Il volume riassume i contenuti del corso “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies – edizione 2012” e contiene una sezione di statistiche sul cinema digitale in Europa e nel mondo.
Sarà peraltro annunciata l’edizione 2013 del corso di formazione per esercenti e professionisti del settore cinematografico europeo “DigiTraining Plus: New Technologies for the European Cinemas of the Future”, che si terrà in Polonia, dal 28 agosto al 1° settembre 2013.

autore
08 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti