Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma e Cineteca Milano hanno annunciato che martedì 7 settembre alle ore 14, live dalla 78esima edizione del Festival di Venezia (Italian Pavilion – Hotel Excelsior, Lido di Venezia), verrà presentato Behind The Light – The Extraordinary Life of Luca Comerio, applied games sull’avventurosa vita del pioniere del cinema Luca Comerio. Il progetto sarà mostrato con immagini e clip in anteprima. Interverranno alla conferenza Matteo Pavesi (Direttore generale Cineteca Milano), Marco Accordi Rickards (Direttore generale fondazione Vigamus) e Micaela Romanini (Business Development Director Idra Interactive Studios).
Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio è l’applied game sviluppato da un’idea originale di Cineteca Milano per promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo.
Lo scopo è quello di educare le giocatrici e i giocatori, ma anche quello di farli divertire tramite una serie di sfide e minigiochi. Behind The Light farà rivivere l’avventurosa vita di Luca Comerio (1878-1940), celebre fotografo, cineasta e regista italiano, pioniere del documentario e dell’industria cinematografica. Comerio ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale, sperimentato tutte le più innovative tecniche di ripresa, tra cui il KinemaColor per riprodurre i colori. Spericolato e avventuroso testimone della Storia, a contatto con i più grandi personaggi di inizio Novecento. Cineteca Milano conserva un lotto dei suoi preziosi film che ha restaurato digitalmente, in quanto patrimonio fondamentale del cinema italiano.
Si può partecipare alla conferenza, in streaming, attraverso il link di Italian Pavilion oppure dalle pagine Cineteca Milano o Vigamus.
L’incontro è visibile su www.italianpavilion.it
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"