I film d’autore quest’anno fanno fatica a superare i tre milioni di euro di incasso nelle sale del campione Cinetel. Secono un’analisi pubblicata dal Giornale dello Spettacolo, tra quelli usciti da Natale, superano la soglia solo Million Dollar Baby, con 6 milioni di incasso e Il mercante di Venezia, con 3,6 milioni. Nella scorsa stagione hanno registrato buoni risultati 21 grammi (4,7 milioni di euro), Le invasioni barbariche (3,7 milioni), Lost in translation (3,1 milioni).
“Ancor più che in passato, gli incassi sembrano concentrasi su un numero limitatissimo di titoli. La mia impressione è che, probabilmente, oggi ci siano meno disponibilità economiche per il divertimento. A questo fenomeno generale si sommano ulteriori difficoltà, a cominciare dalla insufficiente visibilità dei film privi di immediati richiami commerciali, che sembrano destinati al fallimento” commenta Luigi Musini di Mikado.
Secondo Georgette Ranucci, responsabile delle relazioni esterne di Lucky Red, il nodo sta, invece, nella sovrabbondanza di offerta. “Ogni settimana – afferma – escono dai due ai tre film d’autore. Il pubblico degli appassionati non ha la possibilità di seguire tutto”
Per Luciano Sovena, amministratore delegato dell’Istituto Luce, il successo di un film va calibrato sui costi: “Va considerato, infatti, che il costo medio per l’acquisto dei film d’autore varia fra i 100 e i 200mila euro. Si tratta di cifre, che, anche grazie agli altri mercati, si possono abbastanza facilmente recuperare. E’ quando l’investimento cresce che il rischio aumenta in maniera preoccupante. Proprio per questa ragione, auspico maggiori sinergie fra le società che operano nel cinema di qualità: l’importante è non far lievitare i costi”.
Ma Walter Vacchino, presidente dell’Anec, punta il dito sulle “sempre più frequenti uscite in dvd di film ancora freschi di sala, con esiti nefasti sulla redditività complessiva di un titolo. Bisogna che tutte le parti interessate discutano seriamente questo problema che aggiunge disagio a un mercato già poco robusto”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk