“In bocca al lupo a Müller e Croff”, da Alessandro Usai, direttore generale di Cinecittà Holding. “Sarà un’edizione complessa per il problema della sicurezza e speriamo che non si facciano inutili polemiche”, prosegue. “Il festival mi sembra di altissimo profilo e più sobrio dell’anno scorso. C’è molto cinema italiano con tre autori riconosciuti come Pupi Avati, Cristina Comencini e Roberto Faenza che fanno film che piacciono al pubblico. Il cinema italiano ha bisogno di recuperare una fascia di pubblico che non sia solo quella del cinema commerciale, dei due o tre film che da soli fanno il botteghino. Ma Venezia è anche un festival mondiale e Müller è un cittadino del mondo: quest’anno c’è moltissima America e molta Asia, che è la cinematografia in maggiore crescita”.
A Venezia 62 la presenza di Cinecittà Holding sarà caratterizzata quest’anno dallo spazio Cinema Incontri, presso l’Hotel Excelsior. David Cronenberg, Dante Ferretti, Emir Kusturica, Maria Grazia Cucinotta, Ridley Scott, Luca Zingaretti, Margherita Buy, Ezio Greggio, Tony Renis, Pupi Avati, Franco Battiato, Cristina Comencini, Willem Dafoe sono solo alcuni degli ospiti prestigiosi che vi transiteranno dal 31 agosto al 10 settembre. Allestito dal ministero per i Beni e le Attività Culturali con Cinecittà Holding, Istituto Luce, Aip-Filmitalia e CSC lo spazio multifunzionale è stato realizzato anche grazie al generoso contributo di una serie di sponsor privati che vanno dalla San Pellegrino a Variety. QN (Giorno-Nazione-Resto del Carlino) garantità una copertura giornalistica speciale; la Fabbri fornirà cocktail e le celebri amarene; la Natuzzi metterà a disposizione i divani; Blackberry metterà in palio tra i giornalisti i suoi telefonini di ultima generazione (sui display scorreranno le news dalla 62/a Mostra del cinema realizzate in diretta dalla redazione di CinecittàNews); Expotel, infine, fornirà il passaporto per lo spazio italiano: per accedere al club, infatti, bisognerà avere un badge elettronico che servirà a calcolare le presenze ma anche ad aumentare la sicurezza in un’edizione del festival dove la minaccia del terrorismo internazionale è fortemente sentita.
Lo spazio è concepito come uno strumento di lavoro e di dialogo a disposizione del cinema italiano ed internazionale al di fuori dei contesti più ufficiali. Sono comunque forti le presenze istituzionali: il ministro Buttiglione taglierà il nastro d’inaugurazione e incontrerà i giornalisti in una conferenza stampa per illustrare le modifiche apportate al decreto Urbani e le nuove iniziative volte a raccogliere risorse aggiuntive per il cinema. Inoltre parlerà della nascitura “Bottega dei mestieri del cinema”, che al Lido avrà un suo stand a disposizione del pubblico. Buttiglione, insieme al ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi, consegnerà inoltre i premi ai vincitori del concorso Ultracorti 2005, in quell’occasione saranno annunciate le novità dell’edizione 2006, incentrata sul tema del viaggio e arricchita dalla collaborazione di Wind e Alitalia. La Direzione Generale per il Cinema avrà anch’essa il proprio quartier generale all’interno dello spazio Cinema Incontri ed il Direttore Blandini avrà modo di incontrare ed ospitare i vertici delle istituzioni cinematografiche europee (EFAD) e i vertici di Eurimages.
Moltissime iniziative di Cinecittà Holding troveranno spazio nell’area Cinema Incontri: l’annuncio dell’atteso Libro bianco sul cinema italiano per il quinquennio 2000-2004, che sarà presentato ufficialmente il 22 settembre nel corso di un convegno a Roma e che analizza e divulga per la prima volta i dati rilevati dalla Siae e i dati ufficiali del Ministero in materia di finanziamenti. Il libro edito da Marsilio e curato da Carlo Macchitella e Alberto Abruzzese, sul cinema italiano con interventi di alcuni tra i principali esperti e protagonisti del settore. L’annuncio di un’importante iniziativa sul tema del product placement, con due convegni, a Roma e Milano, il 6 e l’11 ottobre, rivolti, rispettivamente al mondo del cinema e al mondo della pubblicità. Il lancio di un volume sul cinema e il turismo realizzato da Cinecittà Holding con il Touring Club che coinvolge anche il critico Tullio Kezich. Il battesimo della Guida ai finanziamenti ed alle coproduzioni sul territorio francese, un vademecum che illustra i numerosi sistemi di sostegno alla produzione audiovisiva disponibili in Francia per i nostri operatori, al fine di facilitare alle nostre produzioni l’accesso al sistema francese e che nasce dalle Giornate italo-francesi ospitate a Roma lo scorso giugno.
Aip-Filmitalia organizzerà una serie di Foto di gruppo, incontri con i protagonisti dei film italiani di Venezia 62, non solo attori e registi, ma anche tecnici, fotografi, scenografi, costumisti; mentre è una novità assoluta il premio ai migliori distributori stranieri di cinema italiano, che va in questa prima edizione alla giapponese Gaga Film. Istituto Luce e Agis Scuola sono partner del concorso riservato alle scuole Little Big Short: il vincitore avrà la possibilità di realizzare un cortometraggio con una vera troupe di professionisti. Giuseppe Piccioni avrà l’occasione di presentare il video realizzato insieme a Cinecittà Holding durante la manifestazione “Dvd, mon amour”, che si è svolta a luglio a Roma, alla Libreria del Cinema. Infine, tra gli ospiti, ci sarà il neo presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, che illustrerà importanti iniziative della Regione a sostegno del cinema.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk