“Per Cinecittà Holding è indispensabile comunicare anche al mondo della pubblicità e delle aziende le nuove opportunità di finanziamento dei film italiani”. Lo ha dichiarato il direttore generale di Cinecittà Holding, Alessandro Usai che, assieme all’amministratore delegato Ubaldo Livolsi, illustrerà alla 51° edizione del Cannes Lions i decreti attuativi sul ‘Product Placement’, una delle novità dedicate ai finanziamenti per la cinematografia introdotte dal decreto Urbani. All’incontro parteciperà anche il presidente dell’Istituto Luce, Andrea Piersanti che presenterà le prime opportunità operative sui set cinematografici aperti.
“Il Product Placement – afferma Usai – come intuito da sempre nel sistema americano e ora anche dalle produzioni europee, prevede l’inserimento contestualizzato di marchi e prodotti nell’opera cinematografica, armonizzati all’interno della sceneggiatura. La legge Urbani, ora operativa, avvicina il mondo della produzione cinematografica a quello della comunicazione. Per le aziende si tratta ora di inventare nuovi contesti comunicazionali, capaci di rappresentare efficacemente l’identità dei brand e dei prodotti”.
Nel corso della presentazione di Cinecittà Holding al Cannes Lions 2004 – il più importante evento internazionale per tutto ciò che riguarda comunicazione, marketing e pubblicità – organizzata dalla Direzione marketing strategico di Cinecittà Holding guidata da Fabio Fabbi, verrà distribuito il dvd contenente gli atti del Workshop sul product placement organizzato sempre dalla Holding durante lo scorso Festival du Film di Cannes. Il dvd è anche disponibile su richiesta attraverso il sito marketing.cinecitta.com
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk