Dopo aver aperto le buste, sigillate, e aver quindi annunicato i sei vincitori del Premio Cinecittà Digital, Felice Laudadio ha illustrato le linee portanti delle attività di Cinecittà Holding per l’intero 2001.
Una stategia già ampiamente tracciata nell’intensa attività dell’anno appena trascorso che ha aperto i Martedì di Cinecittà, e attivato altre iniziative di ampio respiro. Tra tutte: la retrospettiva dedicata a Totò, approdata con successo in Nord America, e quella su Federico Fellini, allestita in collaborazione con l’Associazione Fellini di Rimini e tutt’ora in corso in Medio Oriente.
Attenendosi alla direttiva emanata dalla Ministro Giovanna Melandri a favore dell’attività del cinema pubblico, Laudadio ha sottolineato l’impegno di Cinecittà per rendere sempre più orizzontale la rete di relazione con le altre realtà del Gruppo. Già visibile attraverso la fruibilità dei diversi siti: da quello di Cinecittà, a quello dell’Agenzia Italia Cinema e, non ultimo, l’Istituto Luce che presto inaugurerà on line un nuovo indirizzo: www.memoriaitaliana.it, permettendo la commercializzazione di migliaia di ore digitalizzate e conservate dall’Archivio storico.
L’attenzione alle nuove tecnologie è in primo piano anche in un altro importante progetto che Cinecittà Holding sta realizzando in stretta collaborazione con partner privati all’avanguardia nel settore dell’hardware e del software digitale. Nel breve futuro, Laudadio prospetta la creazione di una nuova società o di un consorzio Cinecittà Digital, il cui fine sia proprio quello di ottimizzare le attuali competenze rivolte ai nuovi processi produttivi.
Nel 2001 proseguiranno sia la proficua esperienza di Scuola al cinema: il pubblico di domani, destinata ai bambini delle scuole elementari, sia le Settimane del cinema italiano, che continueranno a girare la penisola mettendo in contatto chi fa cinema con il diverso pubblico di ogni regione.
Confermata anche la presenza di Cinecittà Holding al padiglione Cinecittà a Venezia, in occasione della prossima Mostra del Cinema.
L’impegno di promozione del nostro cinema all’estero, in sinergia con l’Agenzia Italia Cinema, prevede già per il 9 febbraio l’appuntamento alla Berlinale con il convegno dedicato a La penetrazione del cinema europeo sul mercato nordamericano. Argomento ampiamente illustrato dalla rivista bimetrale Cinecittà giunta alla sua seconda pubblicazione.
In cantiere, inoltre, varie retrospettive e mostre personali: Ermanno Olmi a marzo a New York, Roberto Rossellini ad aprile al Louvre con un inedito film sul Maestro diretto da Carlo Lizzani e interamente prodotto da Cinecittà.
A maggio in occasione del Festival du Film di Cannes è previsto il De Sica Day. Un vero e proprio tributo per festeggiare il centenario della nascita del grande Vittorio e la ricorrenza del cinquantenario della Palma d’Oro ricevuta per Miracolo a Milano, che rivedremo in una copia restaurata.
Infine l’Academy of Motion Pictures, Arts and Sciences di Los Angeles ospiterà una mostra dedicata a Dante Ferretti, apprezzato scenografo attualmente al lavoro proprio a Cinecittà sul set di Martin Scorsese. E’ la prima volta che la sede ufficiale degli Oscar riserva i suoi spazi a un professionista italiano.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk