Un algoritormo, quello di Cinebooking, per creare una connessione tra professionisti e datori di lavoro nel mondo dell’entertainment: cinema, televisione, pubblicità, eventi, radio, moda, musica, teatro, settori con un valore di mercato nazionale superiore ai 20 miliardi di Euro, e particolarmente colpiti dalla crisi sanitaria.
Partita la campagna di equity crowdfunding di Cinebooking.com, innovativa startup italiana di recruitment nel mondo dell’entertainment, per cui sono già operativi come recruiters alcuni nomi eccellenti dello spettacolo italiano, fra cui Carlo Verdone, Marco Belardi, Marco Risi, Paolo Genovese.
L’algoritmo di Cinebooking crea un “match” tra le schede di ricerca e di proposta che hanno caratteristiche coincidenti. Il lavoratore, in questo modo, può candidarsi ed il recruiter può leggere i contenuti della scheda. Successivamente viene inviata una notifica “Job Alert” o “Find Alert” ai proponenti, che rispondono ai requisiti della ricerca; solo se si apre la notifica e ci si candida per quel lavoro, la scheda, rimasta fino a quel momento privata, può essere letta dal recruiter. La startup si avvale di un software di ricerca web/app già operativo in Italia e scalabile in almeno 50 Paesi nel mondo, con uno scenario minimo di possibile incasso pari a € 160 milioni: obiettivo della campagna di crowdfunding lanciata su BacktoWork, una raccolta massima di € 300.000, con sgravio fiscale per gli investitori pari al 30% per aziende e persone fisiche.
La piattaforma Cinebooking.com nasce presso gli Studi di Cinecittà – gratuita per le aziende, accessibile per i freelance, ha già generato in un solo anno d’organico 100.000 match lavoro di cui 12.000 candidature – per trovare personale artistico, tecnico e forniture da offrire ad un’utenza potenziale di oltre 92 milioni di lavoratori del settore; è stata pensata su misura per chi ha bisogno di verificare velocemente la disponibilità di una risorsa, di cercarla con parametri particolari e di ingaggiarla in tempi rapidi, ma anche di offrire concrete opportunità di lavoro ai molti freelance.
“La mission di Cinebooking è di venire in soccorso ad aziende e professionisti, soprattutto in questo periodo di grave crisi, attraverso un esclusivo motore di ricerca che agevola l’incontro tra domanda ed offerta di figure artistiche e/o professionali, forniture e noleggi di beni e servizi in uso nell’industria entertainment del cinema, televisione, pubblicità, eventi, radio, moda, musica e teatro”, commenta Gianfranco De Rosa, fondatore e CEO di Cinebooking Italia Srl, che aggiunge: “L’Italia rappresenta il punto di partenza di un progetto che vuole essere internazionale e creerà maggiori opportunità di lavoro e di scambio fra Paesi.”
L'opera prima della regista britannica ci porta ai margini estremi di Londra per raccontarci la storia di una irresistibile 12enne e dell'inatteso ritorno del suo giovane padre. Dal 16 novembre su Raiplay
A partire dal 15 novembre debutta in esclusiva sulla piattaforma MYmovies ONE l’acclamato film horror d’esordio di Brando De Sica, Mimì - Il principe delle tenebre, distribuito da Luce Cinecittà
Le due star tornano alla recitazione nel film action comedy diretto da Seth Gordon. Sulla piattaforma dal 17 gennaio 2025
Il film in uscita su Netflix il 6 dicembre racconta la vicenda della madre di Gesù, interpretata da Noa Cohen