Cielo e Terra


Luca MazzieriGian Marco Tognazzi, Anita Caprioli, Fabrizia Sacchi e Giuseppe Cederna. E’ il cast di Cielo e terra, primo film ‘solista’ di Luca Mazzieri dopo la lunga collaborazione con il fratello Marco. In sala dal 3 giugno distribuito da AB-Film Distributors, prodotto da Giorgio Leopardi (Storia di ragazzi e di ragazze, Caruso Pascoski di padre polacco), è ambientato nella Bassa Padana nel 1944 quando, in un’alba estiva, un gruppo di soldati tedeschi cattura dei giovani tra cui l’ebreo Samuele (Gian Marco Tognazzi), maestro di violino, la sorella Anna (Anita Caprioli), traumatizzata dalla deportazione dei genitori, e Lea, contadina e fidanzata di Samuele. Il giovane ebreo scopre di condividere la passione per la musica con Friedrich, capo del manipolo nazista che, consapevole della disfatta del Reich, vorrebbe lasciar andare i prigionieri. Ma Helmut, il più violento tra i tedeschi, è deciso a difendere fino all’ultimo la divisa. Alla carneficina finale reagisce il prete del paese (Giuseppe Cederna).
“E’ una storia vera accaduta in Olanda e adattata alle terre di Giuseppe Verdi. Il film si nutre di emozioni che vanno oltre i percorsi ideologici e oltre il contesto specifico della Seconda Guerra Mondiale”, dice Mazzieri. Il regista parla del film come “un laboratorio d’autore dove un team di tecnici e attori ha contribuito ad un progetto comune” e spiega che “le riprese si sono svolte in 5 settimane tra la fine del 2003 e l’inizio del 2004 tra Busseto e il suo Teatro Verdi, Roccabianca, Cremona e l’oasi naturalistica di Villanova D’Adda”.
Gian Marco Tognazzi rifiuta le letture politiche della vicenda e sottolinea che “i personaggi sono mossi dall’esigenza di difendere la propria vita più che dalle ideologie”.
L’attore è in attesa dell’uscita di Cecenia, film di Leonardo Giuliano in cui interpreta il giornalista Antonio Russo, ucciso a Tbilisi nel 2000: “Sono passati oltre 2 anni dalle riprese ma ancora non c’è una distribuzione”. A ottobre sarà sugli schermi con Romanzo criminale di Michele Placido e nei prossimi mesi sarà al fianco di Massimo Ghini e Anna Galiena nel film di Giuseppe Ferrara sull’omicidio di Guido Rossa dove avrà il ruolo di Riccardo Dura, capo della colonna genovese delle BR.
Anita Caprioli è impegnata sul set di Per non dimenticarti di Maria Antonia Avati, mentre Fabrizia Sacchi ha concluso le riprese di Melissa P. di Luca Guadagnino dove interpreta la madre della protagonista.

autore
31 Maggio 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti