“Ciao Gianni, verresti a vedere il nostro film?”. Un messaggio diretto quello firmato dalle socie del circolo pensionati “Il Rododendro” della Val Daone e indirizzato a Gianni Morandi. In occasione della prima del loro film, mercoledì 18 gennaio alle 21.00 al cinema Astra di Trento, le ottantenni protagoniste di Funne – le ragazze che sognavano il mare, il documentario di Katia Bernardi, lanciano una sfida: portare al cinema il re della canzone italiana.
Per farlo hanno registrato un video www.facebook.com/funne.al.mare/videos/1367689863294139 e diffuso un appello al pubblico: “Aiutateci a realizzare questo nuovo sogno: andate sulla pagina Facebook di Gianni e chiedetegli di incontrarci utilizzando l’hashtag: #unGianniperleFunne”.
La pellicola, presentata alla Festa del Cinema di Roma, è una favola moderna ambientata tra le vette del Trentino che segue l’esilarante percorso di un gruppo di funne (donne in dialetto trentino) verso la realizzazione del loro sogno: vedere – per la prima volta – il mare. Tra vendite di torte e stampe di calendari, fino a una campagna di crowdfunding che le porterà a un’inattesa notorietà, queste “ragazzine” sui generis ci ricordano che non bisogna mai smettere di sognare. Alla proiezione, che sarà preceduta alle 20.30 dalla presentazione del libro omonimo edito da Mondadori, sarà presente la regista insieme alle protagoniste del film.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale