Ciampi elogia il cinema italiano


Parole di apprezzamento del Capo dello stato Carlo Azeglio Ciampi per il cinema italiano nel corso dell’incontro con i candidati ai David di Donatello.
“La rinascita del cinema italiano prosegue – ha detto Ciampi – e non credo che il calo degli spettatori ai nostri film vada drammatizzato. E’ importante che cresca la dimensione imprenditoriale del nostro cinema e che si arricchisca di nuovi soggetti sia nella produzione che nella distribuzione, per un mercato più solido e per un’offerta culturale più ampia”.
Ciampi ha poi sottolineato il ruolo del film storico: “Non esiste strumento migliore del cinema per riflettere e ripensare al passato. Questo tipo di iniziative hanno incontrato il favore delle famiglie e auspico che questo impegno delle televisioni continui”.
Una battuta anche per la first lady italiana che si è abilmente svincolata dal pressing dei giornalisti: “Il cinema meno deficiente della televisione? Ci piace il cinema – ha dichiarato – vediamo tanti film ma non provocatemi… la vecchia nonna potrebbe reagire”.
All’appuntamento con il Capo dello stato, la signora Franca Ciampi e il ministro Giuliano Urbani, erano presenti tra gli altri Ermanno Olmi, Giuseppe Piccioni, Silvio Soldini, Leo Gullotta, Stefania Sandrelli, Giancarlo Giannini, Libero De Rienzo, Rosalinda Celentano, Toni Servillo, Sandra Ceccarelli, Marina Confalone e Licia Maglietta.

autore
09 Aprile 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti