E’ nel segno della ripartenza la 36esima edizione dei Ciak d’oro, l’unico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Ad assegnare il Ciak d’oro nelle cinque categorie principali, infatti, anche quest’anno sarà il pubblico, votando sul sito di Ciak, ciakmagazine.it, il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista e il Miglior film della stagione diretto da un esordiente. A queste si aggiunge quella per il Protagonista dell’anno in una serie tv, che vedrà in gara, in categoria unica, attori e attrici. Sarà a votazione popolare anche la Migliore locandina.
Anche quest’anno i Ciak d’oro si svolgeranno in collaborazione con Sky Tg24, il canale all news indipendente diretto da Giuseppe De Bellis con una fortissima attenzione al mondo dello spettacolo e del cinema, a cui dedica ampie coperture quotidiane, interviste, anticipazioni, esclusive e approfondimenti.
I film in gara sono quelli usciti nel periodo dall’1 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Le votazioni si svolgeranno in due fasi e termineranno mercoledì 10 novembre. Cliccando sulla pagina, ciakmagazine.it, si troveranno le shortlist con cui il pubblico si potrà orientare attraverso i titoli usciti in una stagione segnata finalmente, nella sua parte finale, dalla ripartenza del cinema e dall’uscita di tanti titoli d’autore di richiamo, sia in sala che in streaming.
Non mancheranno anche quest’anno i Ciak d’oro ai migliori interpreti non protagonisti, e i premi nelle cosiddette categorie “tecniche”, che verranno assegnati a dicembre da una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. A questi premi si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro assegnati dalla redazione di Ciak, dedicati al Colpo di fulmine nel cinema e nelle serie tv, alla Rivelazione maschile e femminile dell’anno, alla Rivelazione dell’anno nelle serie tv, fino all’ambito Super Ciak d’oro al principale protagonista della stagione. Anche in occasione della 36esima edizione, il main partner dei Ciak d’oroè l’Università telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso.
In cima alla classifica dei film della stagione per numero di candidature: Tre piani di Nanni Moretti (5 nomination), seguito a pari merito con4 nomination da Cosa sarà, Il silenzio grande e L’incredibile storia dell’isola delle rose. Tre nomination per Marx può aspettare di Marco Bellocchio (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Locandina), Qui rido io di Mario Martone (Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Locandina), Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di morto di Riccardo Milani (Miglior Film, Migliore Attrice, Miglior Attore) e Lei mi parla ancora di Pupi Avati (Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Locandina).
Due nomination per Il buco in testa di Antonio Capuano (Miglior Film, Migliore Attrice), Maledetta primavera di Elisa Amoruso (Miglior Film e Migliore Attrice), Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (Miglior Film, Miglior Regia), Ritorno al crimine di Massimiliano Bruno (Miglior Film, Miglior Attore), La terra dei figli di Claudio Cupellini (Miglior Regia, Migliore Attrice). Una nomination per Il buco di Michelangelo Frammartino (Miglior Regia), Le sorelle Macaluso di Emma Dante (Miglior Film), e Si vive una volta sola di Carlo Verdone, Comedians di Gabriele Salvatores e Without Remorse di Stefano Sollima (tutti candidati alla Miglior Regia).
Di seguito le candidature complete:
Ciak d’oro per il Miglior film
Ciak d’oro per la Migliore Regia
Ciak d’oro per il Migliore attore Protagonista
Ciak d’oro per la Migliore attrice Protagonista
Ciak d’oro per il Miglior Film diretto da un esordiente
Ciak d’oro per il Protagonista dell’anno in una Serie Tv
Ciak d’oro per la Migliore Locandina
Il SuperCiak d’oro 2021 va a Toni Servillo grande protagonista di questa stagione di ritorno al cinema. Miglior Film è Qui rido io di Mario Martone. Miglior Regia a Alessandro Gassmann per Il silenzio grande, Ciak d’oro al Miglior Attore a Massimiliano Gallo, Miglior Attrice è Serena Rossi