Ciak d’oro, due premi a “L’intervallo”

Tornatore, Andò e Garrone sono i dominatori di questa edizione


La miglior offerta di Giuseppe Tornatore, Viva la libertà di Roberto Andò e Reality di Matteo Garrone sono i dominatori del Ciak d’oro 2013, mentre all’opera prima L’intervallo di Leonardo Di Costanzo (distribuita da Istituto Luce Cinecittà ) vanno ben due premi, miglior opera prima e miglior produzione. La miglior offerta ottiene quattro premi: miglior regia, miglior montaggio, migliori costumi e miglior film dell’anno. Viva la libertà di Roberto Andò conquista i lettori del mensile Mondadori con i premi al miglior attore (Toni Servillo) e al miglior attore non protagonista (Valerio Mastandrea), mentre la giuria dei critici assegna al film il Ciak per la migliore sceneggiatura. Tre Ciak anche a Reality di Matteo Garrone, tra cui miglior scenografia e miglior fotografia. Quest’ultimo riconoscimento, votato all’unanimità dalla giuria dei giornalisti, va a Marco Onorato, un grande artista della luce scomparso prematuramente. A ritirare la targa sarà la moglie Donatella Rimoldi.

Una vera sorpresa è rappresentata dai due riconoscimenti all’opera prima L’intervallo di Leonardo Di Costanzo: critici e giornalisti l’hanno infatti votato come miglior opera prima e hanno premiato anche i produttori Carlo Cresto-Dina di Tempesta Film e Tiziana Soudani di Amka (con Paolo Del Brocco per Rai Cinema).

Sergio Castellitto riceve dalla redazione del magazine il Superciak d’oro per la regia di Venuto al mondo, per il ruolo di protagonista nel film Una famiglia perfetta e per tutti i suoi successi. Margherita Buy si aggiudica il Ciak come miglior attrice protagonista per il personaggio di Irene, l’ispettrice di alberghi di lusso del fortunato Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Superciak d’oro all’irriverente trio formato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore, protagoniste del film Amiche da morire di Giorgia Farina.

Novità di quest’anno è il premio Ciak-Alice Giovani nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, sezione indipendente e autonoma del Festival di Roma, dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi e assegnato alla commedia Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni.

Il compositore Mauro Pagani ottiene il premio miglior colonna sonora per Educazione siberiana, mentre Flowers blossom di Thony in Tutti i santi giorni di Paolo Virzì è stata eletta miglior canzone originale.

L’ambitissimo Ciak d’oro Bello & Invisibile, destinato dalla redazione a un film di grande qualità ma pochissimo visto, va quest’anno a Bellas mariposas di Salvatore Mereu.

Infine il Ciak d’oro classic per la sua straordinaria carriera va a Ettore Scola.

I vincitori sono stati votati dai lettori della rivista, circa 3.000, e da una giuria di critici e giornalisti cinematografici.

CIAK D’ORO MIGLIOR FILM
La migliore offerta di Giuseppe Tornatore

CIAK D’ORO MIGLIOR REGIA
Giuseppe Tornatore
La migliore offerta

CIAK D’ORO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Toni Servillo
Viva la libertà

CIAK D’ORO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA/FERRAGAMO PARFUMS SIGNORINA
Margherita Buy
Viaggio sola

CIAK D’ORO MIGLIOR FILM STRANIERO
Il lato positivo

CIAK D’ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Valerio Mastandrea
Viva la libertà

CIAK D’ORO MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Eva Riccobono
Passione sinistra

CIAK ALICE/GIOVANI
Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni

CIAK D’ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Roberto Andò e Angelo Pasquini
Viva la libertà

CIAK D’ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA
Marco Onorato
Reality

CIAK D’ORO MIGLIORE MONTAGGIO
Massimo Quaglia
La migliore offerta

CIAK D’ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA
Paolo Bonfini
Reality

CIAK D’ORO MIGLIORI COSTUMI
Maurizio Millenotti
La migliore offerta – Reality

CIAK D’ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA
Alessandro Bianchi e Luca Novelli
Tutti i santi giorni

CIAK D’ORO MIGLIOR COLONNA SONORA
Mauro Pagani
Educazione siberiana

CIAK D’ORO MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Flowers Blossom – Thony
Tutti i santi giorni

CIAK D’ORO MIGLIOR PRODUTTORE
Carlo Cresto-Dina per Tempesta Film, Tiziana Soudani per Amka (con Paolo Del Brocco per Rai Cinema)
L’intervallo

CIAK D’ORO MIGLIOR MANIFESTO
Il volto di un’altra di Pappi Corsicato

CIAK D’ORO MIGLIOR OPERA PRIMA
L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

SUPERCIAK D’ORO
Claudia Gerini
Cristiana Capotondi
Sabrina Impacciatore
Sergio Castellitto

CIAK D’ORO BELLO & INVISIBILE
Bellas mariposas di Salvatore Mereu

CIAK D’ORO CLASSIC
Ettore Scola

autore
04 Giugno 2013

Premi

Premi

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


Ultimi aggiornamenti