Si sono da poco chiuse le iscrizioni per poter partecipare alla seconda edizione di “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”, iniziativa, ideata da ANICA, per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai mestieri del cinema e per far scoprire loro nuovi percorsi di formazione.
Ogni tappa della rassegna prevede due giornate di attivo coinvolgimento di tutti gli studenti e docenti partecipanti, chiamati a confrontarsi con alcuni dei professionisti che hanno lavorato a un film italiano recente, scelto dagli stessi Istituti partecipanti. Le attività, da progetto, si svolgeranno in presenza, presso sale cinematografiche, in rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitaria.
Più di 1500 gli studenti e docenti accompagnatori delle città metropolitane di Brindisi, Cagliari, Reggio Calabria e Salerno che hanno chiesto di partecipare all’iniziativa, nonostante il periodo particolarmente critico: un segnale forte e importante non solo dell’interesse per il mondo dell’audiovisivo, ma anche del desiderio di vivere la socialità della scuola e del cinema.
Per questo motivo, ANICA ha deciso di posticipare, anche grazie al supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, la prima tappa nella città di Cagliari (dicembre 2020) al 20 e 21 aprile 2021, confidando in un miglioramento della situazione sanitaria nella seconda metà dell’anno scolastico.Data la scadenza imposta dai Ministeri finanziatori, Mibact e Mi, per la chiusura delle attività, non sarà possibile procedere alla riprogrammazione delle altre date, salvo proroghe concesse dalle Istituzioni a cui ANICA risponde.
Le attività saranno in ogni caso svolte nella loro interezza, visione del film inclusa, online qualora si verifichi un prolungamento delle misure restrittive.Di seguito, quindi si ricorda il calendario delle giornate:
Reggio Calabria: 2 e 3 febbraio 2021
Brindisi: 2 e 3 marzo 2021
Salerno: 23 e 24 marzo 2021
“Dentro la macchina dei sogni” si impreziosisce inoltre di un’altra collaborazione a seguito dell’adesione dell’Apulia Film Commission al progetto, per la tappa di Brindisi.
L’iniziativa di ANICA è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema per la Scuola”, promosso da MiBACT e MI, in partnership con Sardegna Film Commission, e in collaborazione con Campania Film Commission, Apulia Film Commission e Women in Film Television & Media Italia.ANICAFondata nel 1944, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali rappresenta i produttori cinematografici e audiovisivi, i distributori cinematografici, le imprese tecniche e di servizi per la filiera, nonché operatori digitali e aziende integrate con sede in Italia. In qualità di associazione maggiormente rappresentativa, è deputata a stabilire relazioni con i principali protagonisti del sistema industriale e istituzionale, ai fini della valorizzazione del settore e del prodotto cinematografico e audiovisivo in Italia e all’estero. In qualità di rappresentante in Italia dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’ANICA seleziona il candidato italiano all’Oscar per il miglior film straniero.
"Rivolgo le più sincere congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Alessandro Usai, nuovo presidente di Anica", ha dichiarato Chiara Sbarigia, Presidente dell'Apa
“Dare continuità ai risultati ottenuti, in particolar modo consolidando il ruolo di riferimento di ANICA nell’ambito della filiera cine-audiovisiva e digitale italiana”
Il Capo dello Stato ospite alla proiezione di C'è ancora domani di Paola Cortellesi. Tra le tante istituzioni presenti, anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Inoltre, in sala anche i vincitori di ben 11 premi Oscar, tra cui Ferretti e Pescucci
Il ringraziamento unanime dei Consiglieri dell'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali all'attuale Presidente Francesco Rutelli per il lavoro svolto nel corso del suo mandato