Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) è stato nominato ai Gotham Independent Film Awards. Il film, diretto da Luca Guadagnino, ha ricevuto tre nomination: miglior film, migliore sceneggiatura e miglior attore esordiente (Timothée Chalamet). I premi verranno assegnati lunedì 27 novembre a New York. Chiamami col tuo nome, reduce da un lungo e trionfale percorso attraverso i principali festival internazionali, sarà nelle sale italiane dal 1° febbraio 2018 distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. I Gotham Awards stanno diventando una interessante cartina di tornasole per iniziare a capire quali film possano diventare protagonisti agli Oscar (ad esempio, lo scorso anno, vinse Moonlight). Tra gli altri candidati di questa edizione 2017, la 27esima, troviamo l’horror Scappa – Get Out con 4 nomination, tra cui Miglior Film e Miglior Regia a Jordan Peele, Nella cinquina del Miglior Film figura anche il sorprendente I, Tonya.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”