Dietro il ritorno di Charlie Chaplin, un restauro che ha debuttato a Cannes e ora splende a Bologna, c’è un lungo lavoro tutto italiano. Il restyling di Monsieur Verdoux, il più controverso film del piccolo grande uomo, è infatti firmato dalla Cineteca di Bologna e curato dal laboratorio L’Immagine ritrovata.
Il legame tra l’opera di Chaplin e la Cineteca non si ferma qui. Sono già tre anni che gli eredi di Charlot hanno affidato il recupero dell’intera opera del maestro agli esperti di Bologna, apprezzati a livello internazionale per aver ridato splendore a tutte le pellicole del muto italiano.
Finora un paziente lavoro filologico ha fatto rinascere Il Monello, Tempi Moderni e Luci della Ribalta, ma per completare l’opera ci vorranno almeno altri cinque anni.
Uno dei prossimi titoli in cantiere è Il grande dittatore, che sarà rilanciato a livello internazionale il prossimo febbraio, grazie a Marin Karmitz, produttore e distributore francese che ha acquistato diciotto delle opere affidate ai restauratori italiani, per portarle nei cinema di tutto il mondo e per farne un’edizione in Dvd.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk