E’ atteso anche Adriano Celentano al Bif&st-Bari International Film Festival, 16/23 marzo, dove riceverà il Premio Fellini per l’eccellenza artistica e sarà protagonista, insieme a Ettore Scola, di una “conversazione a due voci fra registi” al termine della proiezione del suo Yuppi Du. Numerosi gli ospiti internazionali previsti:: Stephen Frears, Bertrand Tavernier, Margarethe von Trotta, Barbara Sukova, Abbas Kiarostami, Pamela Katz, Michel Ciment, Jérôme Enrico, Daniel Hoesl, Adel Yaraghi, Robert Budina, Jos Stelling, Antej Farac, Valentì Figueres, Annemarie Jacir, Gérald Morin, Thierry Gentet.
La quarta edizione del Bif&st, che s’avvale della collaborazione di RAI Teche, della Cineteca Nazionale del CSC e dell’Istituto Luce Cinecittà, presenterà 17 anteprime internazionali e 7 anteprime mondiali, e il film d’apertura sarà Benvenuto presidente! di Riccardo Milani. La serata finale, con la consegna dei premi,si svolgerà sabato 23 marzo, sempre al Teatro Petruzzelli, presentata da Laura Morante con una performance dell’attrice e cantante Lina Sastri.
Tra le anteprime internazionali del festival troviamo: Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini con Pasquale “Lillo” Petrolo, Neri Marcorè, Vanessa Incontrada, Emilio Solfrizzi e Margherita Buy, storia dell’imprenditore Biagio Bianchetti, perseguitato dalla sfortuna e ormai a un passo dalla rovina, che decide di compiere l’ultimo ed estremo gesto. E ancora Una fragile armonia di Yaron Zilberman con Philip Seymour Hoffman e El artista y la modelo di Fernando Trueba, tra gli interpreti Claudia Cardinale.
Panorama internazionale è la sezione competitiva con una giuria di 50 spettatori presieduta da Ulrich Felsberg, produttore di Wim Wenders, Ken Loach e Mike Leigh. Tra gli 11 film in concorso Hannah Arendt di Margarethe von Trotta che racconta il periodo americano della filosofa ebrea tedesca, fuggita dalla Germania nazista, e quello di inviata del ‘New Yorker’ in Israele per seguire il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann. E poi Meeting Leila di Adel Yaraghi, sceneggiato dal grande regista iraniano Abbas Kiarostami e interpretato dalla popolare Leila Hatami; Agon dell’albanese di Robert Budina.
12 i titoli in concorso a ItaliaFilmFest, dall’ultimo Bellocchio al recente successo di Tornatore, con una giuria composta da critici stranieri presieduta da Michel Ciment, direttore di ‘Positiv’. Tre titoli targati Luce Cinecittà – L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, Itaker.Vietato agli italiani di Toni Trupia e La città ideale di Luigi Lo Cascio – partecipano con altri 8 film alla sezione competitiva Opere prime e seconde.
Competitiva è anche la sezione Documentari in concorso con 8 opere che concorrono al Premio Vittorio De Seta. Tra i documentari fuori concorso troviamo altri tre titoli targati Luce Cinecittà : Terramatta di Costanza Quatriglio, L’ultimo pastore di Marco Bonfanti e Anija. La nave di Roland Sejko.
ConCorto-Concorso Nazionale Cortometraggi è un segmento di Arcipelago, storica manifestazione romana, a cui il Bif&st ha dato ospitalità.
In cartellone gli omaggi a Mariangela Melato, con l’intervento di Lina Wertmuller, e a Emidio Greco.
Tra i tanti Eventi speciali, un altro titolo Luce Cinecittà Non mi avete convinto-Pietro Ingrao, un eretico di Filippo Vendemmiati e Fiamme di Gadda-A spasso con l’Ingegnere di Mario Sesti. Per la sezione Cinema sul cinema La guerra dei vulcani di Francesco Patierno.
La videointervista A cavallo di un cavillo. Orazio Costa narrato da Andrea Camilleri, diretta da Felice Laudadio, è tra gli eventi di Professione Attore dedicati a un grande maestro del teatro quale Orazio Costa. Il Laboratorio per attori vedrà fra i suoi protagonisti alcuni dei suoi allievi quali Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka.
Tre sono I festival nel festival. Il programma del Festival Alberto Sordi prevede la Lezione di cinema tenuta da Ettore Scola che lo ha diretto in diversi film; Carlo e Luca Verdone incontreranno il pubblico per parlare di Sordi dopo la proiezione del loro documentario Alberto il Grande; una serie di programmi audiovisivi selezionati nelle Teche RAI e Luce, o autoprodotti; il leggendario programma andato in onda su Rai Uno ‘Storia di un italiano’.
Il Festival Federico Fellini propone un gran numero di materiali audiovisivi delle Teche RAI, del Luce e di altre fonti; gli eventi “Fellini e il sogno” e “Amarcord Fellini”; la mostra “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni”; una serie di backstage dei film del Maestro realizzati da Ferruccio Castronuovo.
Al Festival Dante Ferretti/Francesca Lo Schiavo, oltre ad alcuni film, verrà presentato il documentario Dante Ferretti scenografo italiano.
Focus su… propone una serie di incontri con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Alessandro Gassman, Sergio Rubini, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Ricco infine il programma di Lezioni di cinema, laboratori e incontri.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk